L’Italia sta attraversando un momento davvero molto delicato da un punto di vista occupazionale: la crisi economica ha infatti causato diversi problemi contraendo i mercati del lavoro e spingendo le aziende a ricercare solo ed esclusivamente personale altamente specializzato, per abbattere le spese. Eppure, nonostante questo, le possibilità per trovare un impiego non mancano di certo: merito di Internet, che ha aperto le porte ad una serie di nuove professioni che hanno velocemente invaso la nostra società, e di cui le aziende non possono più fare a meno per tenere in piedi il proprio business.

Internet è innanzitutto una immensa bacheca all’interno della quale trovare numerosi annunci di lavoro: basta solo sapere esattamente dove cercare. Una delle opzioni più interessanti per chi cerca un impiego sul web è la possibilità di consultare i siti Internet specializzati come ad esempio Jobrapido, un motore di ricerca all’interno del quale è possibile consultare numerose offerte di lavoro a Milano: il capoluogo lombardo , grazie alle sue aziende innovative, rappresenta senza dubbio la città preferita di tanti professionisti che cercano  opportunità lavorative su ambienti dinamici e stimolanti .

Il web crea nuovi posti di lavoro e nuove professioni

Internet non crea semplicemente nuovi posti di lavoro: il Web ha infatti inaugurato una serie di nuove professioni legate a doppio filo a questo universo così ampio e affascinante. Oggi, infatti, la digitalizzazione dei processi ha reso necessario l’intervento di specialisti quali gli sviluppatori informatici, gli app developer e gli specialisti di piattaforme cloud.

Inoltre, quando si parla della rete non si possono non citare tutte quelle professioni legate alla comunicazione e al marketing online, come ad esempio gli specialisti SEO, gli analisti del mercato, gli sviluppatori di siti web e tante altre figure che intervengono quotidianamente dietro le quinte, assicurandosi di mettere in contatto le aziende con le esigenze dei milioni di utenti che ogni giorno aprono Google e cercano una risposta alle proprie necessità.

Laurea e lavoro: alcuni settori resistono alle novità

Alcuni settori della nostra economia sono riusciti a resistere all’intervento della crisi grazie, ad esempio, alla fama del marchio made in Italy: parliamo di comparti quali il turismo e l’enogastronomia, ancora oggi amatissimi all’estero.

Eppure, il successo di questi settori non è stato solamente un caso, ma anche un fattore dipendente dalla bravura dei giovani imprenditori, che hanno saputo adattarsi ai cambiamenti digitali della società e a sfruttare le nuove tecnologie. Da questo punto di vista, dunque, anche per i mestieri più antichi serve necessariamente studiare e mantenersi aggiornati, soprattutto da un punto di vista digitale: solo così i laureati potranno tenersi sulla cresta dell’onda, riuscendo a cogliere non solo le opportunità concesse dalle nuove professioni del web, ma anche dalle richieste sempre più specifiche delle aziende che operano nei settori storici del nostro Paese.

Articolo precedenteMotorola prende in giro Apple per i nuovi iPhone PRODUCT(RED)
Articolo successivoSamsung C27H580: nuovo monitor curvo Full HD da 27 pollici