Chiamate vocali su Telegram Beta
Come avere le chiamate vocali su Telegram Beta per Android

Le chiamate vocali su Telegram Beta sono finalmente realtà. Pavel Durov, CEO di Telegram, lo aveva promesso un paio di mesi fa ad un utente di Twitter (vedi il tweet posizionato immediatamente dopo questo paragrafo). A quanto pare Durov ha mantenuto la promessa visto che Telegram Beta ha da poco aggiunto la nuova funzione che consente di effettuare le chiamate vocali.

Come abilitare le chiamate vocali su Telegram Beta

Al momento la nuova feature, già presente da tempo su WhatsApp, può essere utilizzata soltanto dagli utenti Android che scaricano la versione Beta di Telegram*. Una volta terminata la procedura di installazione della versione Beta del servizio, è possibile attivare la nuova funzione tramite le Impostazioni.

Per attivare le chiamate vocali su Telegram Beta dovrete seguire il procedimento che stiamo per indicarvi. Per prima cosa avviate l’app, selezionate un contatto e fate un “tap” sui tre puntini collocati in alto a destra del display. Vi comparirà un menu contenente alcune opzioni: Silenzia notifiche, Elimina chat, Cancella cronologia, Cerca e la nuova opzione Chiama. Basterà toccare l’opzione Chiama per avviare una chiamata audio.

Visto che chiunque può cercarvi su Telegram (se avete impostato l’username), potrete tutelarvi scegliendo quali utenti possono inoltrarvi una chiamata e quali no. Nello specifico potrete scegliere fra le seguenti tre opzioni: Tutti, I miei contatti e Nessuno. La chat russa di Pavel Durov permette, inoltre, di proteggere con la crittografia end-to-end le chiamate vocali, così come succede già per i messaggi testuali. Al momento questa funzione è disponibile soltanto in versione Beta per Android. Molto probabilmente fra qualche settimana arriverà per il resto degli utenti che usufruiscono della versione stabile di Telegram, sia Android che iOS.

* Guida all’installazione di Telegram Beta

Installare la versione Beta di Telegram è un procedimento estremamente semplice da eseguire. Non dovrete fare altro che:

1. Cliccare su questo link per effettuare il download gratuito della versione 3.18 (946) di Telegram Beta;
2. Recarvi sulle Impostazioni e successivamente su Switch Backend;
3. Dopo il riavvio dell’app eseguite manualmente la configurazione iniziale dell’app;
4. Seguite i passi che vi abbiamo indicato nei paragrafi precedenti per avviare le chiamate vocali su Telegram Beta: aprite l’app, selezionate il contatto da chiamare, fate un “tap” sui tre puntini e scegliete l’opzione Chiama.

NOTA: Per effettuare le chiamate audio su Telegram Beta è necessario che almeno uno dei propri contatti abbia scaricato la versione beta del servizio.

FONTETelegram Beta
Articolo precedenteOnePlus, novità in arrivo per il 15 marzo 2017
Articolo successivoDark Souls: un easter egg in Ghost Recon Windlands, l’ultimo di una lunga serie