MediaTek punta a conquistare il segmento del top gamma 2017

MediaTek ha deciso di sfruttare l’eco mediatico del Mobile World Congress lanciando il nuovo processore Helio X30. Si tratta di un SoC di fascia alta, che vedremo a bordo di tanti smartphone top gamma nel corso del 2017. Andiamo a scoprire insieme tutte le informazioni a riguardo.

Innanzitutto, questo Helio X30 adotta un processo produttivo a 10nm, che gli consente di effettuare un salto di qualità sia in termini prestazioni che energetici. Molto interessante la presenza della tecnologia CoPilot 4.0, con la quale la CPU gestisce automaticamente le operazioni nella logica di bilanciare prestazioni ed autonomia.

Caratteristiche Tecniche Helio X30

  • CPU: Deca-Core con architettura tri cluster composta da due core Cortex-A73 a 2,5 GHz, quattro core Cortex A-53 a 2,2 GHz e quattro core Cortex-A35 a 1,9 GHz
  • GPU: Imagination PowerVR Series 7XT Plus a 800 MHz
  • RAM: supporto per 8GB di RAM LPDDR4 sa 1866 MHz, eMMC5.1 e UFS 2.1
  • Fotocamera: supporto per doppia fotocamera posteriore fino a 28MP
  • Connettività: modem LTE WorldMode Cat.10 con supporto a tre Carrier Aggregation in download e 2 Carrier Aggregation in upload
  • Video: decodifica video 4K 10 bot HDR10.

Un processore davvero di alto livello, che consentirà a MediaTek di far sentire la propria presenza in maniera più decisa nella fascia premium del mercato smartphone, da sempre territorio di Qualcomm e Samsung.

Helio X30 arriverà sul mercato nel corso del 2017, con i primi dispositivi a montarlo che potrebbero essere commercializzati già a partire da marzo. Staremo a vedere, nel frattempo vi lasciamo al video di presentazione della CPU pubblicato sul canale YouTube ufficiale di MediaTek.

VIAMediaTek
Articolo precedenteZTE Axon 7 Max: lo smartphone innovativo con display 3D
Articolo successivoWiko Upulse e Upulse Lite annunciati ufficialmente al MWC 2017 | Anteprima by TecnoAndroid