google
Abbandonato il progetto dei droni di Google

Ci sono stati momenti in cui Google ha letteralmente sognato di portare e distribuire accesso alla rete attraverso i droni. Ma questo progetto non era mai arrivato nemmeno al punto di riuscire a decollare. Oggi, però, il gigante della tecnologia ha confermato di aver rinunciato al progetto denominato Titan a causa della complessità tecnica e dei costi necessari alla sua realizzazione.

Giusto per scommettere sui droni di Internet, la prospettiva di distribuire accesso alla rete attraverso il cielo rimane. Google, infatti, continuerà a lavorare al progetto che mira all’uso dei palloni di Project Loon per espandere l’accesso alla rete nelle zone più remote o con minore copertura delle reti di telecomunicazioni tradizionali.

Il progetto Titan, avviato in fase di sviluppo nel 2014 da una società che sarebbe stata acquistata da Google, a metà del 2015, ha subito un guasto ad una delle ali di un velivolo. L’esito è stato un brutto incidente nel deserto dell’Arizona. Da allora, Titan è stato dotato di un design un po’ più evoluto e, nei primi mesi del 2016, la maggior parte dei professionisti che operano nel settore sono stati trasferiti in altri progetti.

Come una delle tecnologie più promettenti dell’ultima generazione, questi velivoli sono sempre più presenti ed una vera e propria predilezione da parte dei giganti della tecnologia. E sembrava che il progetto di Google, presto, avrebbe lasciato la carta per giungere ad essere pienamente reale. Anche tenendo conto del fatto che l’azienda aveva costantemente registrato nuovi droni per questo scopo.

Tuttavia, seguendo le orme di altri progetti incompiuti, Alphabet – una società che attualmente gestisce Google – ha confermato questa settimana che il programma, infatti, è stato al momento messo in soffitta. Google, però, non ha abbandonato definitivamente i propri progetti con i droni. Attualmente, l’azienda sta testando l’uso di droni nei servizi di consegna.

Articolo precedenteWind All Inclusive Gold è ritornata: 400 minuti/SMS e 5 Giga a 6€
Articolo successivoGoogle Chrome 56 introduce il supporto ai file FLAC