Il retro del Nexus 6 nell’iconica colorazione Midnight Blue

Come ricorderete, qualche giorno fa il Nexus 6 ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat, ovvero l’ultimissima versione del robottino verde. Al di là dell’ottima notizia per tutti i possessori di questo dispositivo, sembra che l’update in questione abbia portato una problematica alquanto fastidiosa. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Attraverso il forum ufficiale di Big G, alcuni possessori del Nexus 6 lamentano la presenza di un effetto eco nell’altoparlante principale. Il problema si presenterebbe soprattutto durante le chiamate in vivavoce che, proprio a causa di questa criticità, risulterebbero praticamente incomprensibili. Una prima soluzione è stata trovata disattivando il microfono del dispositivo, ma ovviamente si tratta di un fix “artigianale”.

Google è intervenuta ufficialmente sulla vicenda, riconoscendo la presenza del problema ed inoltrando la segnalazione al proprio team di sviluppo. Questo vuol dire che la squadra del colosso di Mountain View si è già messa al lavoro per la risoluzione del problema, e dunque il Nexus 6 dovrebbe ricevere un aggiornamento nei prossimi giorni, mirato appunto a risolvere questo bug.

In ogni caso, in attesa del rilascio del bug-fix, una soluzione concreta può essere quella di effettuare il downgrade ad Android 7.0, ovvero la versione del robottino verde precedente alla 7.1.1 che, di fatto, non mostrava questa problematica. Ovviamente, si tratta di una procedura per utenti consapevoli, per cui vi invitiamo a prestare la massima attenzione qualora vogliate avventurarvi nell’eseguirla.

Continueremo comunque a seguire la situazione e vi terremo costantemente aggiornati in caso di novità a riguardo. Staremo a vedere con quali tempistiche Google risolverà definitivamente questa criticità legata al Nexus 6.

VIAAndroidpolice
Articolo precedenteNokia 6 arriverà in Europa nelle prossime settimane
Articolo successivoDa Gearbest iniziano i saldi, 10 smartphone imperdibili in sconto!