tastiera google
Tastiera Google è un app scaricabile da Play Store che permette agli utenti Android di aggiungere delle comode funzioni alla propria interfaccia di digitazione testuale.

Google in queste ore ha iniziato il rilascio della nuova versione della propria tastiera di sistema. Tra le varie novità, la versione 6.0 della Tastiera, porta con se la feature Gboard, una funzionalità introdotta con il rilascio della tastiera Google per il sistema operativo iOS. L’update alla tastiera arriva mentre l’azienda di Mountain View è impegnata nel rifare il look anche alla funzione di ricerca.

Questa funzionalità permetterà di abilitare la ricerca rapida ed integrata nella tastiera grazie alla pressione di un piccolo tasto. Ovviamente sarà possibile attivare o disattivare questa feature direttamente dal menù impostazioni. Si tratta di una funzione utilissima per evitare di uscire dalla pagina attualmente visualizzata per effettuare una ricerca.

Il funzionamento è semplicissimo, dopo la pressione dell’icona a forma di G, sarà possibile avviare una ricerca nella toolbar che apparirà immediatamente sopra la tastiera e fornirà i risultati in tempo reale dal motore di ricerca Google riguardo ciò che stiamo digitando.

Oltre questa gradita aggiunta, l’aggiornamento porta con se anche alcune importanti modifiche funzionali alla tastiera predefinita su Android. Infatti, nel corposo changelog non ufficiale che è possibile ricavare utilizzando l’applicazione in quanto non è stato rilasciato un changelog ufficiale, possiamo trovare:

  • Aggiunto il Bottone G, attivabile nel menù impostazioni, che permette l’accesso alla ricerca rapida direttamente dalla tastiera
  • Toolbar che appare con un Pop-out per abilitare temi, impostazioni, funzioni ad una mano e ricerca (quando il Bottone G non è abilitato)
  • Aggiunta di una riga dedicata esclusivamente ai numeri
  • Fino a tre lingue attive tra le preferenze con la possibilità di scorrere tra di esse
  • La scrittura tramite Gesture è ora chiamata Glide
  • Ricerca delle emoji
  • Nuovo pannello di selezione delle emoji con la divisione per categorie
  • Nuovo effetto halo intorno alle emoji
  • Il pulsante dedicato alle GIF è sempre visibile ma disabilitato nelle applicazioni che non le supportano

Per tutti coloro interessati a provare la nuova tastiera, è possibile attendere l’aggiornamento ufficiale tramite Play Store o scaricare l’APK dal sito APKmirror.com ricordando che la compatibilità è garantita per tutti i device che equipaggiano una versione successiva ad Android 4.2.

 

VIAandroidpolice
Articolo precedenteIl nuovo drone Samsung: dopo l’annuncio, ecco le prime foto
Articolo successivoUn’inspiegabile vibrazione del pianeta preoccupa gli esperti [VIDEO]