viewranger skyline
Il navigatore ViewRanger introduce la modalità Skyline

Il mondo dei navigatori satellitari per smartphone sta per compiere un passo in avanti. Infatti gli sviluppatori di ViewRanger, un applicazione pensata per gli utenti più avventurosi che permette di scoprire migliaia di sentieri e percorsi oltre che di scarica le mappe topografiche, hanno aggiunto una nuova funzionalità.

Si tratta della modalità Skyline, che permette di far prendere vita alle mappe grazie alla Realtà Aumentata. Infatti, sfruttando la fotocamera del dispositivo, il software individuerà luoghi chiave come montagne e laghi e permetterà di navigare seguendo sia il GPS sia gli aiuti visuali che potremo seguire muovendoci nel paesaggio reale.

Questa nuova funzione porta con se nuove Opzioni delle Mappe disponibili nel menù impostazioni e nuovi Punti di Interesse. Saranno inoltre presenti delle feature social come la condivisione della propria attività outdoor e dei percorsi seguiti.

Tutto questo si va ad aggiungere alle mappe globali OpenStreetMap® e OpenCycleMap già presenti nell’applicazione, e alle mappe premium Kompass, L.A.C., GeoGuide, Geo4Map, S.E.R., in scala fino a 1:10.000 acquistabili a parte. Inoltre sono anche disponibili le mappe di piste da sci e trasporti, Bing Aerial Imagery.

Il sistema di navigazione prevede il calcolo del percorso tramite utilizzo del GPS del telefono per di ottenere la posizione, distanza e tempo stimato fino al successivo waypoint e alla fine del percorso. Inoltre sono presenti anche le coordinate in diversi formati, le informazioni relative all’altitudine.

Gli utenti saranno felici di sapere che le mappe e la navigazione sarà funzionante anche oflline senza bisogno di connessione dati per localizzare il punto in cui ci troviamo e in quanto le mappe sono salvate sul telefono. Tutti gli interessati possono scaricare l’applicazione seguendo il nostro link al Play Store:

ViewRanger
ViewRanger
Developer: Augmentra
Price: Free
FONTEviewranger
Articolo precedenteFacebook ci racconta il suo 2016 tra Pokèmon Go e elezioni americane
Articolo successivoScoperte ossa di dinosauro conservate nell’ambra