Bluetooth
Bluetooth è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati

Gli sviluppatori facenti capo al Bluetooth Special Interest Group (SIG), associazione formata da Sony Ericsson, IBM, Intel, Toshiba, Nokia e altre società che si sono aggiunte come associate o come membri, hanno ufficializzato l’arrivo del nuovo standard.

Bluetooth 5.0 è stato ufficialmente adottato come ultima versione disponibile della tecnologia per la trasmissione dati senza fili. Il salto generazione porta con se vari miglioramenti nella velocità di trasmissione, nella distanza raggiungibile e nella maggiore banda di trasmissione utilizzabile, senza dimenticare la retrocompatibilità con i sistemi dotati delle versioni precedenti inferiori alla 4.x compresa.

Il nuovo standard inoltre rientra perfettamente nell’idea di Internet of Things (IoT) permettendo la connessione senza fili e la condivisione di informazioni attraverso un’ampia gamma di dispositivi connessi.

Parlando di numeri, la velocità di trasferimento raddoppia rispetto alla precedente generazione, la distanza utile di funzionamento adesso arrivo è quattro volte più ampia e si ha una possibilità di trasmettere informazioni otto volte superiori rispetto al vecchio standard. Questo, unito ad una connessione ancora più stabile, permetterà di arrivare a coprire interi appartamenti proprio per rispettare l’ottica dell’IoT. Lo sviluppo ha portato anche a permettere un contenuto consumo energetico durante l’utilizzo della trasmissione dati.

I primi device equipaggiati con Bluetooth 5.0 inizieranno ad arrivare nei prossimi mesi, con tempistiche comprese tra due e sei mesi. La diffusione attesa della tecnologia è veramente alta, infatti ci si aspettano 48 miliardi di device collegati ad internet entro il 2021, di cui un terzo di questi equipaggerà la tecnologia Bluetooth.

FONTEbluetooth
Articolo precedenteHuawei Enjoy 6S è stato presentato dal colosso in Cina
Articolo successivoHuawei, il segreto del suo successo secondo gli esperti