cortana
Il celebre logo dell’assistente vocale Microsoft

Dopo un’attesa durata praticamente 12 mesi, Microsoft ha finalmente reso disponibile in Europa la versione definitiva di Cortana per Android. Il celebre assistente vocale del colosso di Redmond ha ricevuto in queste ore un corposo update per la propria versione pensata per il robottino verde che, oltre a renderlo disponibile per il “vecchio continente”, ne ha completamente ridisegnato la grafica. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Come potete vedere voi stessi dalla galleria fotografica sottostante, questa nuova versione di Cortana presenta un look totalmente rinnovato, basato sulle colorazioni viola/lilla, che si integra tra l’altro perfettamente con il nuovo aspetto di Nougat. Tra le altre cose, è stata aggiunta la possibilità di di collegamento con il calendario dello smartphone.

Occorre comunque sottolineare che, almeno per adesso, Cortana sarà disponibile solo nel Regno Unito, e dunque ancora esclusivamente in lingua inglese. Ovviamente, questo passo da parte di Microsoft è assolutamente decisivo per accorciare le tempistiche di rilascio anche nel resto d’Europa, Italia inclusa.

Cortana su Android rappresenta un elemento di fondamentale importanza nella strategia Microsoft. L’obiettivo del colosso di Redmon è sempre stato quello, infatti, di riuscire a far diffondere il proprio assistente vocale il più possibile attraverso quello che è, a tutti gli effetti, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Tutto questo, nella logica di spingere l’assistente vocale a diventare indispensabile per il maggior numero di utenti possibile, tanto da “costringerli” nel tempo a passare a Windows Mobile 10.

A questo punto non ci resta che attendere l’estensione della disponibilità di Cortana nel resto d’Europa.

VIATheVerge
Articolo precedenteXiaomi lancia il crowdfunding per una lampada smart
Articolo successivoIl brand Motorola pronto a tornare sul mercato con un nuovo smartphone