oppo blu-ray
Uno dei vari modelli di lettori Blu-Ray di Oppo

Grazie ad un Tweet rilasciato dall’utente ray hahn, veniamo a conoscenza delle numerose confezioni di vendita pronte per la commercializzazione di una serie di prodotti caratterizzati dal modello UDP-203. Si tratterebbe del modello identificativo di un lettore Blu-ray Ultra HD realizzato da Oppo Digital.

Secondo le indiscrezioni, le unità già pronte per le spedizioni, dovrebbero arrivare sui mercati a partire dal prossimo 15 dicembre. Il lettore UDP-203 di Oppo sarà in grado di supportare i formati UltraHD Blu-Ray, Blu-Ray 2D, Blu-Ray 3D, SACD, DVD-Audio, DVD, CD e HDCD. Grazie alla presenza di una porta di ingresso HDMI, il lettore potrà essere utilizzato per effettuare l’upscaling di una sorgente esterna da una risoluzione FullHD ad una UltraHD a 60FPS.

Per eseguire tutte queste operazioni, il lettore è dotato di un processore proprietario, l’OPPO ARM OP8591. Inoltre è garantito il supporto a tutti i formati audio, anche i più recenti come Dolby Atmos e DTS:X. Considerando la resa visiva, il supporto a HDR 10 è quasi scontato, come l’arrivo del Dolby Vision, attualmente in fase di certificazione. Così come è possibile effettuare l’upscaling, sarà anche possibile effettuare l’operazione contraria, il downscaling, che permetterà di passare da contenuti HDR a contenuti SDR (Standard Dynamic Range).

Dal punto di vista della connettività, troveranno posto la già citata porta HDMI in ingresso e due HDMI in uscita. Avremo un uscita audio analogica a 7.1 canali, due porte USB 3.0 e una porta Ethernet per collegarlo alla rete, più tutte le altre uscite tipiche di questi dispositivi. Il prezzo di lancio dovrebbe rispecchiare la fascia del prodotto e attestarsi intorno ai 700-750 Euro, ma al momento non c’è nulla di certo.

Va però considerato che se si è alla ricerca di un lettore Blu-Ray UltraHD in grado di gestire le risoluzioni 4K e supportare l’HDR 10, si può considerare l’acquisto di una Xbox One S in grado di adempiere perfettamente allo scopo con il vantaggio non trascurabile di avere un prezzo decisamente inferiore e di essere anche una console.

FONTETwitter
Articolo precedenteAndroid Nougat 7.1.1 in distribuzione sui device Android One
Articolo successivoGoogle è pronta a risolvere il problema alla fotocamera di Pixel e Pixel XL