Galaxy S8
Galaxy S8: novità, caratteristiche, data d’uscita e prezzo | dicembre 2016

Samsung Galaxy S8 è senza alcun dubbio uno dei nuovi smartphone più attesi del 2017. I rumors che circolano su questo dispositivo sono tanti e non fanno altro che alimentare la curiosità degli utenti verso questo interessante device. Vista l’enorme mole di indiscrezioni riguardanti il prossimo esponente della gamma “Galaxy S” è bene fare il punto della situazione sul prossimo top di gamma Samsung atteso da milioni di utenti, e non solo.

Iniziamo con la data di lancio. Con molta probabilità Samsung presenterà il suo nuovo smartphone di punta in una conferenza speciale che precederà di poco il MWC 2017 di Barcellona. Questo evento si terrà nella location catalana dal 27 febbraio al 2 marzo 2017. Il nuovo S8, quindi, sarà presentato presumibilmente domenica 26 febbraio 2017. La data di presentazione del nuovo device non dovrebbe slittare ad aprile, come invece suggerivano alcuni rumors un po’ di tempo fa.

Le specifiche tecniche del Galaxy S8, che quest’anno potrebbe essere presentato unicamente nella versione “edge”, sono a dir poco paurose. Alcune fonti più o meno accreditate parlano della presenza di display dual-edge da 5.7 pollici in risoluzione 4K (3840  x 2160 pixel) che ricoprirà quasi il 90% della superficie frontale dello smartphone. Il cuore pulsante di questo nuovo GS8 sarà il nuovo chip Snapdragon 835 a 10nm che potrà contare su ben 8 GB di RAM.

Novità importanti anche per quanto riguarda il comparto fotografico. L’S8 sarà dotato di una doppia fotocamera posteriore che disporrà di due sensori, uno da 16 MP e uno da 8 MP. Anche la fotocamera anteriore da 5 MP sarà rinnovata, visto che potrebbe guadagnare l’AutoFocus. L’S8 sarà aggiornato ad Android 7.1 Nougat con interfaccia TouchWiz aggiornata.

Fra le altre novità “minori” ricordiamo:

  • la presenza di due nuovi assistenti virtuali: Bixby (uomo) e Kestra (donna);
  • supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4.0 (potremo caricare la batteria da 0% a 100% in appena 30 minuti);
  • batteria da 4.000 mAh;
  • storage interno fino a 256 GB non espandibile.

Come abbiamo già detto prima il Galaxy S8 sarà disponibile soltanto nella versione “edge”. Comunque sia lo smartphone verrà commercializzato in due “formati”: una variante ‘standard’ da 5.7 pollici e una variante ‘Plus’ da 6.2 pollici (che farà sentire un po’ meno la mancanza del “defunto” Note 7). Il prezzo di vendita del nuovo Samsung Galaxy S8 sarà compreso fra  799 euro (modello base) fino ad arrivare a oltre 900 euro per le configurazioni di memoria più elevate.

Naturalmente questi rumors aggiornati a dicembre non vanno presi troppo sul serio. Infatti, visto che mancano ancora diversi mesi all’uscita di questo nuovo device, è probabile che le indiscrezioni di cui abbiamo parlato in questo articolo subiscano significative variazioni.

Articolo precedenteAuricolari Bluetooth AOSO S5 Sport, una recensione a suon di ottima musica
Articolo successivoAll Inclusive Gold: Wind proroga l’offerta fino al 6 dicembre 2016