Nokia Edge concept
Il ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone si avvicina, per la gioia dei fan del brand

In questo concept del Nokia Edge firmato da Michael Muleba ritroviamo uno smartphone dal design borderless e dalle linee estremamente affascinanti: con il nome in codice di Nokia Hayen potrebbe essere questo il design ispiratore per uno degli smartphone che l’azienda presenterà al Mobile World Congress 2017.

Michale Muleba, già autore di concept particolari per iPhone 7, ha realizzato questo concept in vista del ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone. Dopo aver venduto la sua società mobile a Microsoft il contratto prevedeva come vincolo l’esclusione dal mercato mobile fino a Dicembre 2016.

Con l’avvicinarsi della scadenza dell’embargo Nokia non ha perso tempo. La divisione mobile è stata infatti rivenduta da Microsoft alla Foxconn e alla HMD, un’azienda Finlandese. Le due lavoreranno insieme a Nokia Technologies per portare sul mercato smartphone con il brand Nokia.

Se il nome HMD non vi dice nulla, sicuramente Foxconn vi suonerà più familiare: è la compagnia che assembla gli iPhone per la Apple. Questo suona già rassicurante dal punto di vista della qualità dei componenti e dell’assemblaggio degli smartphone.

Il concept dello smartphone, nonostante si tratti solo di un esercizio stilistico, è davvero spettacolare. Gli angoli arrotondati contengono un display borderless, con i lati del pannello del Nokia Edge che continuano lungo i bordi. E’ presente anche un display secondario nel lato superiore che viene utilizzato al pari della Touch Bar dei MacBook Pro, con cui è possibile controllare notifiche ed avere a disposizione i comandi per il player musicale.

Uno smartphone senza tasti di alcuna sorta, probabilmente con il tasto di accensione integrato all’interno del sensore di impronte posteriore, che rivela anche la fotocamera da 23 Megapixel con ottica Carl Zeiss. L’unica nota stonata all’interno di questo concept è l’interfaccia grafica utilizzata: è una TouchWiz leggermente ridisegnata, nulla di nuovo o stravolgente.

Nokia presenterà di sicuro due smartphone al Mobile World Congress 2017, probabilmente uno per la fascia media ed un top di gamma, entrambi con a bordo Android 7.0 Nougat. Uno di questi è stato già avvistato su GeekBench, a rassicurarci del grande ritorno sul mercato di un brand che ha davvero fatto la storia della telefonia mobile.

FONTEConcept Phones
Articolo precedenteSoftware per PC in forte sconto nel Black Friday
Articolo successivoBlackFriday di Aukey, le migliori offerte su Amazon