Quando il possibile lancio del Samsung Galaxy S8?

Samsung ha avuto un anno “misto”: dopo il clamoroso successo del Galaxy S7, è seguito infatti il disastro totale del Galaxy Note 7. L’azienda, boccata la produzione del Note 7, ha categoricamente richiesto agli utenti di mantenere i propri dispositivi spenti fino al loro ritiro. E parte di essi ha finito per attendere con ansia il Samsung Galaxy S8 del prossimo anno.

Detto questo, ci sono ancora alcuni mesi di distanza dal lancio che, probabilmente, avverrà tra febbraio e marzo. Ma l’atteso Galaxy S8 avrà l’arduo compito di spazzare via, con un colpo di spugna, il cattivo ricordo del Note 7. Fortunatamente, il mercato della telefonia è relativamente facile da prevedere, quindi al momento si ha una buona idea di che tipo di processori e tecnologia della fotocamera (e non solo) sarà disponibile a Samsung e che verrà utilizzata sulla prossima generazione S del suo flagship.

Alcune delle caratteristiche più probabili del Galaxy S8 includono un chip Qualcomm Snapdragon 830 o Exynos 8995 di Samsung, così come un display 4K e uno schermo Edge-style. Ad ogni modo, si tratta di informazioni che trapelano ogni giorno sul web e che, oltre ad una fotocamera migliorata, ci parlano di un maggiore potenziamento e controllo da parte dell’intelligenza artificiale.

Ecco un round-up di quello che ci si può aspettare da Samsung Galaxy S8. Per comodità, riassunto in mini “puntate” per voi.

Cosa c’è di nuovo? Rumoured: display 4K, circuito integrato SD830, USB-Type C;

Quale sarà il – possibile – costo di Galaxy S8? Migliore ipotesi: 599 euro;

Quando sarà rilasciato Galaxy S8? Febbraio/Marzo 2017.

La data di uscita del Galaxy S8 è probabile che sia schedulata in concomitanza con il Mobile World Congress di Barcellona. In base alla storia recente, ecco un rapido sguardo ai suoi precedenti lanci del Galaxy:

  • Galaxy S7 data di uscita – 11 marzo 2016
  • Galaxy S6 data di uscita – 20 aprile 2015
  • Galaxy S5 data di uscita – 11 Aprile 2014
  • Galaxy S4 data di uscita – 27 aprile 2013
  • Galaxy S3 data di uscita – 29 maggio 2012
  • Galaxy S2 data di uscita – 2 Maggio 2011
  • Galaxy S data di uscita – 4 giugno 2010

Come è evidente dal pattern di lancio, aprile tende a essere il mese più atteso per il rilascio. Tuttavia, Galaxy S7 è arrivato un po’ prima nel 2016, effettivamente annunciato a febbraio al Mobile World Congress, un evento che di solito è tenuto in marzo. Tuttavia, i tempi del MWC di quest’anno hanno fatto sì che il Galaxy S7 sia stato “costretto” ad “atterrare” sul palcoscenico internazionale prima del previsto.

Potrebbe essere la stessa situazione anche quest’anno, visto che il MWC 2017 è previsto tra il 27 febbraio e il 2 Marzo. Il che suggerisce che vedremo il Galaxy S8 annunciato almeno un giorno prima, il 26 febbraio dunque.

Un certo numero di analisti, inoltre, ha suggerito che Samsung ha fretta di presentare il suo prossimo smartphone di punta nel tentativo di ridurre le ricadute subite con il fiasco di Galaxy Note 7. Samsung rilascia in genere dispositivi come fiore all’occhiello con la serie Galaxy S – alla fine del primo trimestre dell’anno – intorno a marzo o aprile, come abbiamo accennato in precedenza. Come affermano in molti, le richieste di smartphone hanno polarizzato le vendite e anche nei mercati emergenti. Se il lancio dello smartphone di punta di Samsung dovesse essere in ritardo alla fine del primo trimestre del prossimo anno, la divisione mobile business potrebbe subire ulteriori danni.

Samsung ha bloccato le vendite del Galaxy Note 7, annunciando il ritiro dal mercato del telefono il 2 settembre E’ stato un comportamento in risposta alle segnalazioni degli utenti del device all’indomani di esplosioni e incendi. Tuttavia, a dispetto di quanto si vocifera, e proprio in virtù del flop subito, Samsung potrebbe effettivamente anticipare la finestra di lancio del rilascio Galaxy S8 o perdere, al contrario, quella del Mobile World Congress. Si leggeva in un comunicato diramato alcune settimane fa: “I dirigenti Samsung hanno ritardato lo sviluppo del dispositivo Galaxy S8 da due settimane, in quanto gli ingegneri lavorano per andare a fondo del problema di surriscaldamento del Note 7”.

La conclusione, quindi, è una sola: occorrerà attendere nuovi sviluppi.

Articolo precedenteLe 5 app della settimana dal Google Play Store 31 ottobre – 6 novembre
Articolo successivoPrivacy: ecco la spilla che rende ‘invisibili’ le vostre foto ai social network