Nova Launcher
Nova Launcher arriva alla versione Beta 5.0

 

I Google Pixel hanno introdotto anche alcune feature di Android Nougat 7.1 esclusive per questi device come le scorciatoie per il launcher. Tuttavia, coloro che volessero provare queste nuove funzionalità e non sono in possesso dell’ultima developer preview di Android o di un Pixel possono comunque farlo.

Tramite un posto pubblicato sul social network Google+, Kevin Barry, sviluppatore a capo del progetto Nova Launcher ha annunciato che il noto launcher riuscirà a colmare queste mancanze. Infatti grazie all’arrivo della versione 5.0, attualmente in fase beta e quindi non disponibile sul Play Store, verranno introdotte alcune funzionalità del Pixel Launcher.

Il lavoro svolto dal team di sviluppo si concentrerà sul supporto delle API di Android 7.1 per abilitare le scorciatoie dinamiche e non le semplici gesture che hanno contraddistinto Nova Launcher per anni. Inoltre, Kevin Barry, nel proprio psot, ha sottolineato l’obiettivo è quello di riuscire a portare queste novità anche su dispositivi dotati di sistema operativo Android più arretrato, a partire dal 5.1, passando per il 6.0 in poi.

Ovviamente si tratta di un lavoro lungo e ci potrebbe volere tempo per implementare tutte le funzionalità e soprattutto la compatibilità con le applicazioni di terze parti che il launcher proprietario di Google ha già, ma è evidente come le forze in campo siano impari.

Inoltre, tralasciando per un attimo la volontà di imitare il Pixel Launcher, la nuova versione di Nova Launcher includerà anche la possibilità di modificare la barra di ricerca di Google sia nella tipologia di logo, feature già presente, ma anche con la possibilità di visualizzare una piccola icona relativa alle condizioni meteo e alla temperatura.

Purtroppo questa feature sembra altamente instabile e potrebbe causare frequenti crash e caricamenti della homescreen rendendo difficile il normale utilizzo del dispositivo.

Per tutti coloro che fossero interessati a provare le novità introdotte da Nova Launcher, è possibile scaricare l’APK della versione Beta aggiornata al 5 ottobre a questo indirizzo , mentre la versione stabile è liberamente scaricabile sul Play Store sia nella versione base che nella versione Pro a pagamento.

Nova Launcher
Nova Launcher
Developer: Nova Launcher
Price: Free
Nova Launcher Prime
Nova Launcher Prime
Developer: Nova Launcher
Price: 5,25 €
FONTEGoogle+
Articolo precedenteOfferte TIM: ecco quali attivare entro il 31 ottobre 2016
Articolo successivoMeizu Pro 6S, avvistata su AnTuTu la dotazione hardware