L'iconico logo delle CPU Snapdragon targate Qualcomm
L’iconico logo delle CPU Snapdragon targate Qualcomm

Nonostante la nuova gamma di CPU Snapdragon sia arrivata sul mercato da qualche mese, Qualcomm pare essere già a lavoro sulla nuova generazione. È quanto emerge da un’indiscrezione trapelata sul noto social network cinese Weibo, riguardante lo Snapdragon 653, un processore di fascia media che l’azienda americana dovrebbe lanciare nel 2017.

Come potete vedere voi stessi dallo screen sottostante, questo Snapdragon 653 viene identificato con il codice MSM8976Pro. Si tratta di una CPU che sarà caratterizzata da un processo produttivo a 28nm. Per quanto riguarda l’architettura, si tratterà di un Octa-Core con 4 Core Cortex A53 a 1.4GHz affiancati da 4 Core Cortex A73 a 2.0GHz.

Qualcomm opererà un salto di qualità nella parte grafica, dotando lo Snapdragon 653 di una GPU Adreno 515 a 500MHz. Non solo, ma ci sarà anche la compatibilità con le memorie RAM LPDDR4, oltre che il supporto alla rete LTE Cat. 9.

Grande attenzione anche al comparto fotografico, visto che questa CPU supporterà fotocamere fino a 24MP. Si tratterebbe dunque del naturale erede dell’attuale Snapdragon 652, uno dei processori più apprezzati nei terminali di fascia media Android.

L’unico aspetto che lascia un pò perplessi è il processo produttivo a 28nm visto che, qualche settimana fa, vi abbiamo riportato la notizia del lancio del nuovo Exynos da parte di Samsung, che di fatto ha introdotto i 14nm anche nella fascia bassa.

Occorrerà dunque verificare quello che sarà il dispendio energetico dello Snapdragon 653, ma chiaramente sono considerazione che rimandiamo ad una concreta prova sul campo. Nel frattempo, continueremo a seguire la situazione e, non appena ci saranno comunicazioni ufficiali da parte di Qualcomm, vi aggiorneremo con la pubblicazione di nuovi articoli.

VIAGizmochina
Articolo precedenteiPhone 7, le 7 funzioni che ha rubato ai terminali Android
Articolo successivoFacebook censura foto della “bambina del napalm”, simbolo del Vietnam