android 7.0 nougat
Gli sviluppatori del gruppo XDA-Developers sono recentemente saliti alla gloria per aver portato il nuovo sistema operativo Android su Google Nexus 5. Non soddisfatti, hanno ora realizzato il colpo grosso anche sul più vecchio Nexus 4.

La community online XDA-Developers ha realizzato un port di Android 7.0 Nougat per Google Nexus 4. Il software può liberamente essere installato sul proprio dispositivo Google, ma, essendo ancora in fase di ottimizzazione, potrebbe presentare diversi bug.

XDA-Developers portano Android 7.0 Nougat anche su Nexus 4

Pochi giorni fa si è sentito parlare di XDA-Developers per aver realizzato la prima custom ROM che avrebbe emulato Android 7.0 Nougat su Google Nexus 5. Per chi non la conoscesse, XDA-Developers è una community online aperta a tutti gli sviluppatori che intendono condividere i loro progetti con altri utenti interessati. Adesso il gruppo è riuscito a realizzare un’opera ancor più ambiziosa: portare l’ultimo sistema operativo Android anche sull’ormai obsoleto Nexus 4.

android 7.0 nougat
Un’immagine di Google Nexus 4, realizzato da LG nel “lontano” 2012.

Lo smartphone presenta specifiche che si discostano nettamente dalle flagship del momento, montando un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro, 2 GB di RAM, una batteria da 2100 mAh e sistema operativo (come ultimo aggiornamento) Android 5.1.1 Lollipop.

Nonostante la lontananza rispetto ai modelli contemporanei, la community è riuscita a produrre una ROM funzionante di Android 7 che può essere installata da qualunque utente ne sia interessato. Ovviamente, come nel caso della sua versione per Nexus 5, anche questa è una versione work in progress, perciò l’installazione si porta dietro diversi bug.

In ogni caso un encomio va agli sviluppatori per esser riusciti a compiere un’opera tanto complessa.

VIAPhone Arena
Articolo precedenteWhatsapp: come evitare di condividere le informazioni con Facebook
Articolo successivoEcco a voi Octobot: il primo soft-robot completamente autonomo