LG X Screen
LG X Screen, la nostra recensione completa

LG X Screen è uno smartphone performante, elegante ed economico, presentato nel secondo trimestre del 2016 dalla casa sud-corena. Buone caratteristiche tecniche e prezzo accattivante, un dispositivo da tenere senz’altro d’occhio come acquisto futuro.

Unboxingunboxing

Confezione piuttosto ridotta nelle dimensioni e nel contenuto. Al suo interno, oltre allo smartphone, troviamo:

  • Caricatore per la ricarica rapida da 2A;
  • Cavo USB 2.0;
  • Cuffie standard con jack da 3,55 mm;
  • Puntina per inserire la nano-sim e la micro-sd nella scocca;
  • Manualistica di base.

Materiali e design

LG X Screen ha dimensioni ideali per uno smartphone di nuova generazione e più precisamente 142.6 x 71.8 x 7.1 mm, con un peso estremamente ridotto di soli 120 grammi. I materiali considerata la fascia di prezzo sono eccezionali e consistono in un simil-vetro di plastica sulla cover posteriore, vetro antigraffio non Gorilla Glass” frontalmente e bordo laterale molto elegante in simil-alluminio. La fotocamera anteriore, infine, è nascosta all’interno del pannello anteriore nell’angolo superiore sinistro ed accanto al cosiddetto “secondo display“.

Design veramente raffinato ed accattivante, specialmente per un pubblico di tipo femminile, nella parte posteriore, forse un po’ anonimo in quella anteriore.  Grazie alle dimensioni contenute e all’elevata qualità dei materiali costruttivi il grip è risultato eccellente e l’utilizzo quotidiano molto agevole.

Hardware

Il comparto hardware è in linea con altri smartphone di settore ed è veramente ben supportato dal lato software, con delle prestazioni finali top per un utente medio. È possibile trovare:

  • Un processore Qualcomm® Snapdragon™ 410 Quad-Core da 1.2GHz, già osservato su altri terminali di fascia. La CPU si comporta veramente bene senza alcun tipo di impuntamento o ritardo nell’esecuzione delle varie azioni e non riscalda in alcun modo, nemmeno con un utilizzo decisamente intenso del dispositivo;
  • GPU Adreno 306 da 400 Mhz è adeguata per la fascia di mercato, ma scarsamente performante a livello video-ludico;
  • Memoria RAM da 2 GB, sempre idonea a gestire i numerosi processi quotidiani, grazie all’ottimo sviluppo sul lato software e del sistema operativo;
  • Memoria interna da 16 GB (circa 10 GB a disposizione dell’utente finale), espandibile tramite micro-sd fino a 32 GB. Non eccezionale il taglio di memoria prescelto, ma sicuramente in linea di mercato e, comunque, espandibile senza alcun problema grazie anche alle nuove funzionalità di gestione introdotte da Android 6.0 Marshmallow;
  • Batteria da 2300 mAh, in grado di arrivare fino a tarda serata con un utilizzo di tipo quotidiano. In caso di stress la copertura è garantita fino al tardo pomeriggio;
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete è nano-sim;
  • 4G-LTE molto veloce e buona copertura in generale;
  • Bluetooth 4.1;
  • Micro-usb 2.0;
  • GPS e A-GPS funzionano bene e riescono a cogliere il segnale in pochi secondi;
  • Sensore di luminosità non calibrato al meglio. Spesso e volentieri il cambio di luminosità del display è piuttosto lento;
  • Sensore di prossimità quasi perfetto.

Interfaccia

Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow, che molto probabilmente non verrà mai aggiornato ad Android 7.0 Nougat. Interfaccia grafica estremamente leggere ed intuitiva, con poche ma buone personalizzazioni da parte di LG e diverse funzioni molto utili. Eccellente anche il design dell’interfaccia, pulito e molto vicino al material design. Pochi, ma fondamentali applicativi pre-installati presenti, comunque facilmente disinstallabili dall’utente.

Display

8

Display primario frontale IPS LCD da 4.93 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixels ed una definizione di 298 ppi. Qualità e resa buone ed adeguate alla fascia di prezzo. Ottimo l’angolo di visuale, ma non eccezionale la reattività del sensore di luminosità che più di una volta non risponde prontamente a cambi di luce esterna.

Presenza, inoltre, di un secondo display “nascosto” nella parte superiore del display primario, utilissimo per accedere a funzionalità ad avvio istantaneo. Le sue dimensioni sono di 1.76 pollici, con una risoluzione pari a 520 x 80 pixels.

Fotocamera e multimedia

Fotocamera nella norma, che non entusiasma per qualità di scatto e definizione, nonostante il sensore da 13 MP, in grado di immortalare immagini fino ad una risoluzione di 3264x2448pixel. Fotocamera anteriore da 5 MP, invece, decisamente più carente e, forse, leggermente al di sotto dei sensori proposti dalla concorrenza. La qualità delle foto migliora leggermente se utilizzata la funzione “HDR” e “bellezza viso”. Lo scatto risulta, infine, piuttosto veloce e l’utilizzo del flash led non fa riscontrare problemi di alcun tipo.

I video possono essere registrati ad una risoluzione di 1080p, anche in time-lapse. A differenza delle foto, però, la qualità è nettamente superiore e l’autofocus svolge un ottimo lavoro.

Audio, browser e messaggistica

Audio degli altoparlanti dalla qualità sufficiente, ma leggermente basso. Durante le chiamate in vivavoce si fa fatica a sentire il proprio interlocutore anche al massimo del volume. Buona qualità dell’audio, invece, in cuffia e durante le chiamate senza vivavoce. Browser stock Chrome nella norma, abbastanza reattivo e capace di caricare i contenuti con una velocità adeguata. App di messaggistica ispirata al material design, facile ed intuitiva

Conclusioni

Uno smartphone davvero molto interessante sotto il punto di vista estetico, specialmente nella cover posteriore, e prestazionale. Assolutamente consigliato a chi cerca un telefono robusto, solido ed accattivante alla vista, capace di offrire buone prestazioni per un utilizzo medio quotidiano. Il prezzo è in linea con quello proposto da altri brand concorrenti ed è attualmente di circa 170€.

[wpmoneyclick id=190773 /]

Articolo precedenteVodafone: 1000 minuti e 3 GB di traffico Internet in 4G a soli 7 euro
Articolo successivoTIM Smart: ancora poche ore per usufruire dello sconto speciale