BACTrack Skyn
BACTrack Skyn è un bracciale dotato di sensori biometrici e connettività Bluetooth. Il dispositivo è in grado di monitorare il tasso alcolemico nel sangue.

BACTrack Skyn è un bracciale molto particolare. Dotato di sensori biometrici e connettività Bluetooth, l’accessorio è in grado di monitorare il tasso alcolemico nel sangue. Negli Stati Uniti, il dispositivo si è aggiudicato ben 200 mila dollari, messi in palio dal “National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism“, come miglior etilometro indossabile.

E se pochi giorni fa abbiamo parlato di Pavlock, il braccialetto pronto a dare delle scosse per evitare che l’utente compia delle spese folli, oggi parliamo di un altro device smart che, di primo impatto, potrebbe sembrare un semplice wearable dal design moderno, invece nasconde qualcosa di più. Infatti, il bracciale rileva, con estrema precisione, le molecole di etanolo presenti nell’organismo.

Il prototipo è un accessorio che va indossato al polso ed è prodotto da BACtrac: la società statunitense che si occupa dello sviluppo di Alcol Test con tecnologia avanzata e distribuiti, in particolar modo, presso le forze dell’ordine e le strutture ospedaliere. Il device possiede un biosensore elettrochimico, associato a una cella combustibile, che stabilisce il tasso alcolemico attraverso la traspirazione della pelle, quindi mediante la sudorazione. Per determinare l’esito dell’esame, il dispositivo si serve di uno smartphone, al quale invia i dati sfruttando la connettività Bluetooth. L’algoritmo dei dati raccolti, a sua volta, viene convertito nel Blood Alcohol Contest (BAC) e registrato nell’apposita applicazione sviluppata, al momento, per iOS.

Bisogna tener presente che, seppur BACTrack Skyn consente di rilevare in tempo reale la quantità di alcol che circola nel sangue, sono necessari circa 45 minuti prima che lo stesso alcol cominci ad affiorare sullo strato esterno dell’epidermide. Pertanto, il braccialetto non permette una verifica istantanea; fermo restando che lo strumento impieghi soltanto 10 secondi per l’elaborazione dei dati raccolti dall’alcolemia cutanea.

Il wearable sarà disponibile al termine del 2016. Nell’attesa, vi proponiamo il video di presentazione di questo nuovo braccialetto per Alcol Test.

FONTEEngadget
Articolo precedenteOnePlus 3: primo selfie da Pete Lau e specifiche tecniche
Articolo successivoSmart tv li spia e il video dei loro momenti intimi finisce in rete
Avatar
Classe 1987. Ho una Laurea Triennale in "Lettere" e una Laurea Magistrale in "Scienze del testo", conseguite presso La Sapienza - Università di Roma. Fin da bambina coltivo la passione per la scrittura, ritagliando alle ore lo spazio necessario per comporre poesie da imprimere su di un foglio bianco scacciapensieri. Sono stata selezionata al "Premio Letterario Ibiskos 2011", al seguito del quale ho pubblicato la mia prima raccolta poetica "L'Anima non tace". Vengo nuovamente selezionata nei concorsi "Versi in libertà" nel 2014 e al Festival Internazionale della Poesia Inedita "Il Federiciano 2015", quest'ultimo accompagnato dalla pubblicazione del testo in gara "Luna". Dopo aver ricevuto una proposta editoriale da Casa Editrice Pagine, ho pubblicato diciassette testi inediti nell'antologia poetica "Tracce" (2016). Attualmente, sto finendo di lavorare al mio primo romanzo. Amo leggere, viaggiare e sorridere alla Vita!