Wander W100 Unboxing
Wander W100

Wander W100-LTE top smartphone RUGGED della casa americana. Terminale impermeabile e resistente agli urti, fluido e con connettività elevata anche nelle situazioni più estreme. Prezzo: 349

Wander W100-LTE è il terminale Dual-Sim resistente agli urti e all’acqua, che non rinuncia ad una scheda tecnica affidabile che lo rende fluido anche nell’utilizzo di tutti i giorni. Monta sotto la scocca:

  • processore Quad-core MediaTek 6735 1.3Ghz
  • GPU Mali-T720
  • 2 GB di Ram
  • 16 GB di memoria interna (espandibile fino a 32 Gb con Micro SD)
  • batteria da 3000 mAh

Wander W100-LTE Peculiarità e Design

Dispositivo resistente agli urti, all’acqua (IP68), alla polvere e a temperature estreme (-40°; 70°). Estetica caratterizzata dalle cornici bombate e display 4,5″ (540×960 pixel) protetto dal vetro Gorilla Glass 3, fotocamera frontale da 2MP, speaker per l’audio in capsula, sensori di luminosità e prossimità, primo ed unico microfono di sistema e quattro tasti soft touch non retroilluminati.

Wander W100 Display 4,5"
Wander W100 Display 4,5″

Sul lato sinistro ben bilanciati i 5 tasti. In ordine discendente così disposti: walkie-talkie, torcia, Sos, volume su, volume giù.

Wander W100 lato sinistro
Wander W100 lato sinistro

Sul lato destro una protezione in gomma copre il jack da 3,5 e l’ingresso MicroUsb (OTG), in più troviamo: tasto Accensione/Spegnimento, reset e fotocamera. Parte superiore e inferiore pulite.

Wander W100 lato destro
Wander W100 lato destro

Sul retro spicca l’esuberante batteria da 3000mAh fissata al dispositivo con 6 viti, fotocamera da 13MP, flash LED, altoparlante di sistema, filettatura per l’antenna esterna ricoperta da uno sportellino gommato, vano per inserire il laccio.

Wander W100 back cover
Wander W100 back cover

Elevata la qualità costruttiva, ben maneggevole ed ergonomico nonostante le massicce dimensioni di 150,6×76,8x21mm ed un peso di ben 275g.

Display e touch screen

Il display è un pannello da 4,5″ con tecnologia IPS protetto da vetro Gorilla Glass 3, risoluzione 540×960 e una densità di pixel pari a 240 PPI. Display che non punta all’alta qualità dell’immagine e dei colori, ma all’effettiva visibilità dello stesso. La luminosità infatti, è ottima e non si hanno problemi sotto la luce del sole; con la funzione “inverti colori”, pensata per situazioni estreme, si imposta il display solo su toni chiari e ciò permette ulteriore visibilità. Perfetta la risposta del touch sempre fluido e preciso anche con lo schermo bagnato. Riconosce la pressione fino a cinque dita.

Wander W100 touch
Wander W100 touch

Comparto fotografico e multimedialità

La fotocamera da 13MP scatta foto in 4:3 alla risoluzione massima di 3328x1872pixel con una discreta resa in condizione ottimali. Peggiora la situazione controluce o in ambienti con scarsa luminosità. Buoni l’HDR e le macro. Scatti rumorosi per la fotocamera frontale da 2MP. Software che consente una minima regolazione dei settaggi, filtri e varie modalità di scatto:

  • Foto è il classico punta e scatta
  • FotoLive registra un video di 4 secondi
  • Inseguimento movimento scatta foto a soggetti in movimento
  • Panorama
  • Veduta multiangolare permette di spostarsi all’interno di una foto panoramica

La registrazione di video in HD è fluida e la qualità complessiva è sufficiente. Manca il secondo microfono per la soppressione dei fruscii, ma l’audio in registrazione è buono.

Speaker di sistema:

  • Potenza in uscita molto alta
  • Buona qualità nei medi e negli alti
  • Gestione dei bassi sufficiente
  • Posizionamento scomodo

Cuffiette in ear costruite in plastica, che rendono bene nell’ascolto in chiamata e in varie piattaforme multimediali.

Wander W100-LTE a contatto con il mondo

In un uso quotidiano il terminale basato su Android 5.1 Lollipop è sempre molto fluido e reattivo. Il GPS è preciso, la ricezione delle due Sim in 4G è ottima, così come quella del wi-fi. Il Bluetooth 4.0 consente l’accoppiamento con tutti i weareble in circolazione e diffusori acustici Bluetooth. Presenti NFC e Radio FM. Esperienza in chiamata molto buona da entrambe le parti. Vastissimo il comparto relativo ai sensori che permettono, tra le altre, di utilizzare questo dispositivo come bussola. Molto interessante la funzione Walkie Talkie che, con l’aggiunta dell’antenna esterna vista nell’unboxing, riesce a carpire le varie frequenze. Il tasto SOS, posto sul fianco sinistro del terminale, avvia una chiamata ad un contatto precedentemente selezionato e invia tramite SMS le nostre coordinate. Dal punto di vista social non ha alcuna pecca: notifiche puntuali, nessun rallentamento o impuntamento in app come Telegram, Whatsapp, Facebook e Messenger. Per quanto riguarda la navigazione, la casa americana si affida al proprio browser web che gira molto bene e non fa rimpiangere browser più blasonati.

Wander W100 bussola
Wander W100 bussola

Giocabilità

Non è certo il dispositivo pensato per questo tipo di utilizzo, ma comunque non si tira indietro. La giocabilità è al limite per quanto riguarda i titoli più impegnativi, ma non si ha nessun problema con i giochi più leggeri. Promossa anche la gestione dei 2 GB di RAM che garantisce fluidità pur avendo svariati processi attivi in background. Il benchmark di AnTuTu ci mostra il punteggio relativo alle prestazioni del dispositivo.

Wander W100 test AnTuTu
Wander W100 test AnTuTu

Batteria

Lo smartphone arriva tranquillamente a sera in una giornata impegnativa dal punto di vista dell’utilizzo, grazie alla contenuta risoluzione del display e all’ottimizzazione di Wander che permette alla batteria removibile da 3000mAh di reggere tranquillamente un uso stress (Navigazione, Social, YouTube, Giochi, E-mail e qualche foto).

Wander W100 ore di schermo
Wander W100 ore di schermo

In conclusione

Wander W100-LTE è un’ottima soluzione per l’utente che cerca un buon compromesso tra fluidità generale, connettività e INDISTRUTTIBILITÀ. Il prezzo è in linea con la categoria: 349

[wp_search_xml_price_bars keywords=”wander”]

Articolo precedentePrivacy, Mozilla ci spiega come preservarla in 7 mosse
Articolo successivoZopo Speed 8: in pre-ordine il deca-core cinese