pak ta
PAK TA

PAK TA è il nuovo aereo da trasporto russo supersonico, un concentrato di tecnologia e potenza in grado di trasportare fino a 200 tonnellate.

Entro il 2024, data prevista per la sua realizzazione, la Russia si doterà di una flotta di aerei da trasporto supersonici in grado di raggiungere qualunque punto del pianeta in breve tempo e trasportando un’intera armata.

PAK-TA: il cargo supersonico

pak ta

Un progetto ambizioso e che mette in campo l’industria tecnologica e ingenti capitali del governo di Putin. Il PAK TA avrà certamente un’influenza geopolitica fra qualche anno, ma non si può negare l’idea alla base del progetto di un velivolo straordinario e che non ha eguali.

A fine articolo il video mostra alcune delle caratteristiche del velivolo da trasporto in un concept molto realistico e che nella forma ricorda molto un altro velivolo supersonico, l’F-117 Nighthawk della Lockeed realizzato con tecnologia Stealth.

pak ta

A differenza di quest’ultimo il PAK TA avrà il solo compito di trasportare i nuovi carri (ancora in fase di realizzazione) chiamati Armata che con l’intera flotta di PAK TA arriva ad un totale di 400 carri trasportabili.

L’autonomia di almeno 7000 km assicura un raggio d’azione molto vasto se consideriamo le diverse basi da cui possono partire i velivoli: America Latina, Europa, Medio Oriente e sud-est asiatico. Grazie a tre motori supersonici sarà in grado di superare due volte la velocità del suona superando i 2000 km/h.

Forma ellittica, enormi prese d’aria e un sistema di deviazione del flusso per aiutare la fase di decollo sono solo alcune delle caratteristiche del PAK TA che se vedrà effettivamente la luce sarà, probabilmente, il velivolo da trasporto più avanzato mai realizzato prima.

 Ti può interessare: AeroMobil 3.0: l’auto che vola è ormai realtà

Articolo precedenteAGCOM: ancora indagini agli operatori telefonici
Articolo successivoQualcomm Snapdragon 815: il nuovo chipset risolve il problema del surriscaldamento