confronto dimensionale nexus 6

Motorola Nexus 6, Sony Xperia Z3, Motorola Moto X 2014, Samsung Galaxy Note 3 e ASUS Fonepad Note 6 questi i modelli che metteremo a confronto in una sfida dimensionale.

Il confronto dimensionale è d’obbligo viste le dimensioni spropositate del Nexus 6 e i device scelti per il confronto non sono stati scelti a caso infatti abbiamo due smartphone, entrambi con Android 4.4.4, il Sony Xperia Z3 e il Motorola Moto X 2014 ed entrambi hanno un display da 5,2 pollici una dimensione accettabile per uno smartphone attuale.

Poi nel confronto è stato inserito anche il phablet per eccellenza il Galaxy Note 3 con un display da 5,7 pollici, limite massimo per un device a mio modesto parere, e infine il Fonepad Note 6 di ASUS un dispositivo, un tablet tascabile come lo definisce ASUS, che ha un display proprio da 6 pollici.

Vediamo i numeri nudi e crudi e poi le considerazioni.

Device Nexus 6 Fonepad Note 6 Galaxy Note 3 Xperia Z3 Moto x 2014
Dimensione 159.26 x 82.98 x 10.06 mm 164.8 x 88.8 x 10.3 mm

151.2 x 79.2 x 8.3 mm

146.5 x 72 x 7.3 mm 140.8 x 72.4 x 10 mm
Peso 184 g 210 g 168 g 152 g 144 g

Il Moto X risulta essere il più piccolo nel complesso tra dimensioni e peso, bisogna tenere presente che i 10 mm di spessore sono relativi alla parte centrale, lo Z3 differisce di poco ma risulta leggermente più grande a causa dei materiali e delle cornici abbondanti che su questo modello sono state ridotte molto rispetto ai modelli Xperia precedenti.

Le dimensioni di questi due device sono accettabili viste le diagonali dei display da 5,2 pollici. Se li mettiamo a confronto con il Note 3 vediamo che il phablet Samsung risulta più pesante del Moto X e dello Z3 di 24 e 16 grammi rispettivamente valori che tutto sommato non sono così elevati se si considera che il Note 3 rientra nella categoria dei phablet, lo stesso discorso vale per l’altezza, la differenza è veramente poca, mentre dove si nota maggiormente è nella larghezza del Note 3 decisamente maggiore degli altri due.

Il Fonepad Note 6 e il Nexus 6 sono una categoria a parte con dimensioni nettamente maggiori persino del Note 3. Il Fonepad Note 6 è anche più grande del Nexus anche se di pochissimo, il Nexus 6 ha il vantaggio di essere più “leggero” con i suoi 184 grammi di peso.

Il Nexus 6 risulta molto più grande degli altri tre dispositivi messi a confronto facendo impallidire anche il Note 3 che in fatto di dimensioni è sempre stato criticato perché enorme seppur più piccolo del Note 2 che ha un display da 5,5 pollici.

In conclusione da questo confronto dimensionale è evidente quanto il Nexus 6 si debba considerare più un tablet che un phablet, meno che meno uno smartphone. La differenza con il Fonepad Note 6 è di soli pochi millimetri quelli che il dispositivo ASUS ha in più a causa della forma arrotondata dei bordi.

Le parole e i numeri danno delle indicazioni che poi sono molto più efficaci a livello visivo per cui vi lascio al video in cui potrete vedere con i vostri occhi quali sono le effettive differenze tra i dispositivi confrontati.

Articolo precedenteMotorola Nexus 6 vs Samsung Galaxy Note 4: un video confronto
Articolo successivoGoogle presenterà presto un nuovo device Android Wear (?)