Amazon Black Friday

Il Black Friday, nell’ambito degli acquisti online, è la giornata più attesa di tutto l’anno. Prevede super sconti su tantissimi prodotti durante tutto l’arco della giornata, che ricordo quest’anno sarà il 24 novembre. Dal giorno del Black Friday a quello del Cyber Monday (lunedì successivo), gli acquisti online sfioreranno gli 800 milioni di euro. Che detto in parole povere è il 3% del fatturato annuo. In questo giorno i negozi online vendono circa 3 volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi. I merchant più aggressivi arrivano addirittura a vendere 10 volte tanto. Solitamente i prodotti più venduti sono quelli tecnologici, seguiti dall’abbigliamento. Secondo quanto riportato dal sondaggio fatto dall’associazione dei consumatori Adoc, il budget medio di ogni consumatore si aggira intorno ai 250 euro.

Attenzione però alle truffe, che già stanno iniziando a circolare online. La Polizia di Stato ha infatti già rilasciato un comunicato sulla sua pagina Facebook su come riconoscerle ed evitarle.

Come riconoscere una truffa

Se ci imbattiamo in un sito che sostiene di fare degli sconti per il Black Friday, basta guardare i prezzi. Se troviamo un capo, solitamente molto costoso, in sconto a poche decine di euro è sicuramente una bufala. Queste truffe sono create da criminali molto esperti di sistemi informatici. Il loro scopo è quello di sottrarci centinaia di euro senza poi farci recapitare la merce.

Come tutelarsi

Per evitare truffe del genere, state attenti a non cliccare nessun link di offerte sulle email (a meno che non sia un sito in cui siete iscritti)o su WhatsApp. Un altro consiglio è quello di preferire il pagamento con contrassegno, quindi alla consegna, per evitare di pagare senza poi ricevere nulla. State attenti anche all’URL del sito che state visitando, gli hacker sono in grado di creare siti identici agli originali.

 

Amazon: rimborso di 200 euro per il tuo vecchio portatile

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9, le ultime notizie aggiornate ad oggi
Articolo successivoWhatsApp: il nuovo aggiornamento porterà finalmente un’incredibile novità