Un eBook gratis di circa 110 pagine che racconta Saturno, i suoi anelli, i suoi satelliti, facendoci sentire come se fossimo lì. Gratuito e di inestimabile valore. Il merito è della NASA che ha deciso di mettere a nostra disposizione informazioni e immagini esclusive di Saturno dopo che la celebre sonda Cassini-Huygens ha finito il suo viaggio su tale pianeta.

Il viaggio di Cassini è iniziato nel 2004 e si è concluso 13 anni dopo, dopo aver percorso quasi 8 miliardi di kilometri. Sono state catturate 450.000 immagini e raccolti 635 GB di dati forniti alla scienza. Questi dati adesso potremo consultarli anche noi.

La missione è stata tra quelle di maggior successo in tutta la storia dell’esplorazione dello spazio. Quest’esperienza unica è stata possibile con la collaborazione tra la NASA e l’ESA (Agenzia spaziale Europea).

Tra gli altri traguardi di Cassini abbiamo: 2.5 milioni di comandi eseguiti, 6 satelliti scoperti, 162 punti di osservazione, 27 nazioni partecipanti, quasi 4.000 pubblicazioni, 294 orbite completate, 360 motori in azione.

L’eBook approfondisce le informazioni finora citate e molto altro, per ora disponibile solo in inglese e nei seguenti formati: iBook, Kindle, epub con zip o pdf.

Al suo interno capitoli contenenti illustrazioni grafiche che ricostruiscono in maniera reale ciò che Cassini ha visto in questi anni. Tra le pagine anche tante spiegazioni scientifiche. D’altronde, uno degli aspetti più belli e più importanti affinché la scienza sia tale è la condivisione.

Leggi anche:  Cambiamenti climatici, l'incredibile video in timelapse della NASA

Se pensare che Cassini ha orbitato 294 volte su Saturno non è sufficiente a rendere l’idea, basterà pensare che il raggio medio di Saturno è quasi 10 volte maggiore rispetto a quello terrestre. Inoltre la massa di Saturno è superiore di 95 volte rispetto a quella della Terra. Quindi il viaggio di Cassini va oltre quello che possiamo immaginare.

Ci sono molti approfondimenti inaspettati nell’eBook. Ad esempio, tra le prime 40 pagine ci sono delle visuali delle vette sull’anello B. Di solito esse sono spesse solo 10 metri, ma sono stati rilevati alcuni punti in cui si raggiungono altezze di quasi 3 kilometri. Vere e proprie montagne.

Molto interessanti anche i dettagli raccolti per quanto riguarda i satelliti di Saturno. Tra essi c’è Encelado, fatto di acqua e ghiaccio, definito come il posto più abitabile tra quelli presenti nel Sistema Solare.

Insomma, questo eBook farà finire nel dimenticatoio qualsiasi cosa abbiate mai letto o visto su Saturno, compresi i migliori libri di astronomia.

Anche quest’articolo non potrebbe mai rendere quanto l’eBook gratis della NASA, cosa c’è di più affascinante di un libro digitale che unisce scienza e tecnologia in modo così dettagliato e realistico? Scaricatelo subito qui.