Chi lavora tutti i giorni con Microsoft Word adesso ha un’opzione in più: Claude, l’assistente di intelligenza artificiale sviluppato da Anthropic, è disponibile direttamente all’interno del software di videoscrittura più usato al mondo. Si tratta di un’alternativa concreta a Copilot, lo strumento AI di Microsoft, anche se per il momento il tutto funziona ancora in fase di beta testing.
L’add-on per Word è accessibile ai clienti Claude con piani Team o Enterprise, e al momento è gratuito da provare. Anthropic non ha indicato quando ci sarà un rilascio più ampio. La fase beta, come spesso accade, serve a testare il prodotto con un gruppo ristretto di utenti per scovare bug, valutare l’usabilità e raccogliere feedback prima di un lancio su larga scala.
Non è la prima volta che Claude si fa strada negli strumenti di lavoro più diffusi. L’assistente AI, lanciato a giugno 2024, è già disponibile nei programmi di Google Workspace come Gmail, Google Calendar e Google Drive. Può anche essere integrato in Slack, la piattaforma di comunicazione e collaborazione. La settimana scorsa, poi, Anthropic ha annunciato che il suo strumento agente Claude Cowork è ora disponibile sui piani a pagamento sia per MacOS che per Windows.
Cosa può fare Claude dentro Word (e perché potrebbe piacere)
Per molti utenti di Word, Claude potrebbe rappresentare un’alternativa gradita a Copilot, l’assistente AI lanciato da Microsoft a febbraio 2023. Copilot sta apparentemente perdendo terreno rispetto ai concorrenti, e la sua presenza un po’ invadente in Windows 11 e in molti altri software Microsoft non è stata proprio apprezzata da tutti.
E a proposito di assistenti invadenti: chi ha qualche anno in più ricorderà sicuramente Clippy, l’aiutante digitale integrato in Word nel 1996. Oggi viene ricordato con un certo affetto nostalgico, ma all’epoca faceva impazzire gli utenti con suggerimenti spesso inutili ed era difficilissimo da disattivare. Clippy venne disabilitato di default l’11 aprile 2001, ma è tornato come estensione per Chrome, anche se solo a scopo decorativo, senza offrire alcuna assistenza reale.
Editing, generazione di contenuti e gestione dei commenti
Nel suo annuncio, Anthropic ha spiegato che Claude, come Copilot, è in grado di svolgere diverse attività. È possibile creare nuovi contenuti e modificare documenti già esistenti. Per la generazione di documenti basta aprire un template e descrivere ciò che serve. Per la modifica, si può selezionare un paragrafo e chiedere a Claude di renderlo più sintetico, cambiare il tono oppure eliminare la voce passiva. Può anche identificare riferimenti incrociati non funzionanti.
Un altro aspetto interessante riguarda la gestione dei commenti all’interno dei documenti. Claude è in grado di leggere e analizzare i commenti lasciati da altre persone e rispondere seguendo le istruzioni ricevute.
Nell’esempio mostrato da Anthropic, a Claude è stato chiesto di riassumere le modifiche apportate da un legale a un accordo di non divulgazione reciproca. L’assistente ha elencato diverse modifiche al documento, segnalando anche due potenziali criticità. A quel punto, l’utente ha chiesto a Claude di contestare quelle modifiche e inviare un nuovo testo contrattuale alla controparte.