Kena, l’operatore semivirtuale e secondo brand di TIM, il 29 marzo 2026 ha spento nove candeline. Un traguardo importante per un marchio che nell’ultimo anno ha cambiato parecchio pelle, con il lancio del 5G, l’arrivo delle eSIM e anche qualche nota meno dolce, come la prima rimodulazione negativa della sua storia. Per festeggiare il compleanno, già dal 24 marzo è stata messa a disposizione la nuova offerta Kena 5,99 200GB Promo 5G a 5,99 euro al mese, con il primo rinnovo gratuito. I già clienti hanno invece potuto contare su opzioni come Kena 5G Promo 2 Mesi. Quest’ ultima regala l’abilitazione 5G con i primi due mesi gratis a chi naviga ancora in 4G. Vi è poi Kena Promo 100GB 5G x 2, per aggiungere 100 Giga mensili in 5G per due mesi a 4,99 euro.
La storia di Kena parte dal 29 marzo 2017. Esattamente quando TIM lo creò come secondo marchio commerciale attraverso la controllata Nòverca, ex operatore Full MVNO nato dall’unione tra Acotel Group e Intesa Sanpaolo. Acquisita da TIM a fine 2016, Nòverca fu poi incorporata definitivamente il 31 ottobre 2019. Da quel momento Kena Mobile è diventato a tutti gli effetti uno dei marchi commerciali di TIM. Il nome, per chi se lo fosse sempre chiesto, deriva da un eroe mitologico polinesiano delle Isole Marchesi. Il guerriero con la lancia che campeggia nel logo è rimasto invariato dalla nascita, anche se la mascotte del Guerriero Kena è stata rimossa dalla comunicazione nel corso dell’ottavo anno, sostituita da una versione stilizzata. Da fine 2021 l’operatore utilizza prevalentemente il marchio Kena senza la dicitura “Mobile”.
Kena Mobile, la migrazione tecnica e il debutto del 5G
Il nono anno è stato segnato soprattutto dalla migrazione tecnica delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando quella ex Nòverca. Un passaggio che ha coinvolto tutti i clienti con SIM attivate prima del formato Half SIM Green e che ha riportato in vita servizi come Kena LoSai e Chiama Ora, oltre a una Segreteria Telefonica più evoluta e il Servizio Avviso di Chiamata. Il 5G di Kena è partito il 16 luglio 2025, con velocità massima fino a 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload, lo stesso profilo base della rete 5G di TIM. Per i nuovi clienti il 5G è incluso nelle offerte a partire da 5,99 euro al mese. Invece i già clienti possono abilitarlo con l’opzione Kena 5G a 0,99 euro mensili. Dall’11 marzo 2026, tutte le opzioni SOS e Extra dati mensili sono abilitate al 5G.
Le eSIM sono disponibili dal 5 agosto 2025, sia online che nei negozi. Inizialmente il passaggio da SIM fisica a eSIM era gratuito. Dal 20 novembre 2025 però è stato introdotto un costo di 10 euro per qualsiasi cambio formato della scheda.
Rimodulazioni, promozioni e novità sul roaming
Non tutto è stato rose e fiori. Dall’8 giugno 2025, per la prima volta nella storia di Kena, è scattata una rimodulazione negativa. Alcune vecchie offerte con costi tra 1,99 e 4 euro al mese sono passate a 4,99 euro. Sul fronte roaming, dal 17 aprile 2025 il Regno Unito non rientra più nelle condizioni UE. Moldavia e Ucraina sono state incluse nel roaming gratuito già dal 10 dicembre 2025. Tra le iniziative più curiose, il concorso Kena KEfortuNA, la SIM in omaggio di dicembre con offerta dedicata e primo mese gratis, e la promo Kena Unlimited Gratis da 600 Giga per tre giorni regalata a Natale 2025. Da agosto 2025, sul sito sono poi comparse domande frequenti su un possibile servizio di rete fissa Kena Casa Fibra, che però non è stato ancora lanciato ufficialmente.
