Il mondo creato da Tolkien non ha ancora finito di raccontare le sue storie sul grande schermo. Peter Jackson ha confermato ufficialmente che, oltre a La Caccia a Gollum previsto per il Natale del 2027, è in sviluppo un altro lungometraggio ambientato nella Terra di Mezzo. Il titolo, per ora provvisorio, è The Lord of the Rings: Shadow of the Past, e promette di riportare sotto i riflettori alcuni dei personaggi più amati dell’intera saga.
La notizia è arrivata attraverso un video diffuso da Warner Bros, in cui Jackson ha inizialmente parlato dello stato dei lavori su La Caccia a Gollum, condividendo impressioni entusiaste sulla riuscita del progetto. Poi, quasi di sorpresa, è arrivato l’annuncio che nessuno si aspettava davvero. Un secondo film. Ambientato alcuni anni dopo gli eventi della Guerra dell’Anello. Qualcosa che, per i fan della saga, rappresenta territorio narrativo in gran parte inesplorato al cinema.
Cosa sappiamo finora su Shadow of the Past
Di dettagli concreti sulla trama, per adesso, ce ne sono pochi. Quello che è chiaro è che Shadow of the Past si collocherà cronologicamente dopo la caduta di Sauron e la distruzione dell’Unico Anello, esplorando dunque un periodo che i film precedenti non hanno mai toccato se non in modo marginale. Peter Jackson sembra voler costruire qualcosa che non sia un semplice spin off, ma un racconto che abbia peso narrativo proprio, legato a doppio filo con i personaggi e le vicende già conosciute.
Il fatto che il titolo venga definito provvisorio lascia pensare che la produzione sia ancora nelle fasi iniziali, probabilmente in piena fase di scrittura. Ma il coinvolgimento diretto di Jackson, che non si limita a prestare il nome ma sta attivamente guidando lo sviluppo, è un segnale forte per chi temeva che la Terra di Mezzo finisse in mani meno esperte.
Due film in arrivo: la strategia di Warner Bros
Con La Caccia a Gollum già in lavorazione avanzata e ora Shadow of the Past in fase di sviluppo, Warner Bros sta chiaramente puntando su una strategia a lungo termine per il franchise del Signore degli Anelli. Non si tratta di un singolo progetto nostalgico, ma di un piano che prevede almeno due produzioni cinematografiche nell’arco di pochi anni, entrambe supervisionate da Peter Jackson.
Per La Caccia a Gollum, la finestra di uscita resta fissata al periodo natalizio del 2027. Per Shadow of the Past invece non è stata comunicata alcuna data, il che è comprensibile considerando che il progetto è stato appena svelato al pubblico. Quel che è certo è che la Terra di Mezzo tornerà protagonista nelle sale con una frequenza che non si vedeva dai tempi della trilogia originale e de Lo Hobbit.
Il video di annuncio ha anche confermato che Jackson intende riportare al centro della scena volti e personaggi che il pubblico conosce bene, anche se non è stato specificato quali attori del cast storico saranno coinvolti. Resta da capire se figure come Aragorn, Gandalf o i quattro hobbit avranno un ruolo attivo oppure se il racconto si concentrerà su nuovi protagonisti inseriti nello stesso universo narrativo.

