TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Serpenti senza zampe: svelato il mistero dell’evoluzione (e perché ti affascinerà)

scritto da D'Orazi Dario 29/01/2026 0 commenti 1 Minuti lettura
Serpenti Senza Zampe Svelato il Mistero dellEvoluzione e Perche Ti Affascinera
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
100

I serpenti. Chi non ne ha un po’ di timore reverenziale? Sarà l’aspetto sinuoso, sarà la fama (spesso ingiustificata) di animali pericolosi… fatto sta che questi rettili non lasciano indifferenti. Ma vi siete mai chiesti perché quasi tutti i serpenti hanno perso le zampe? Cioè, parliamoci chiaro, tra tutti i vertebrati, sono quelli che hanno mantenuto più fedelmente un certo “schema” corporeo, no? Nessun altro gruppo animale è così… “serpentino”, se mi passate il termine.

La scienza, ovviamente, si è posta la domanda. E le risposte, come spesso accade, sono affascinanti e un po’ contorte. Pare che la perdita degli arti sia avvenuta tra 100 e 150 milioni di anni fa. Le teorie principali sono due. La prima riguarda la vita fossoria: immaginate i loro antenati che, piano piano, iniziano a passare sempre più tempo sottoterra, in cunicoli stretti. Le zampe, a quel punto, diventano più un intralcio che un aiuto, e quindi… addio zampe! La seconda teoria, invece, punta il dito verso un’origine acquatica. I serpenti, in questo scenario, si sarebbero adattati alla vita in acqua, sviluppando un corpo più aerodinamico e, di nuovo, rinunciando agli arti.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Scavatori o nuotatori? La risposta (forse) è nell’orecchio

Per cercare di risolvere questo dilemma, un team di paleontologi ha analizzato l’orecchio di un serpente vissuto nel Cretaceo, il Dinilysia patagonica. E qui arriva la parte interessante: sembra che l’orecchio di questo bestione fosse più simile a quello dei rettili scavatori che a quelli acquatici. Quindi, l’ipotesi della vita fossoria sembra la più probabile.

Come ha detto Hongyu Yi, dell’Università di Edimburgo, all’epoca della scoperta: “Come i serpenti abbiano perso le zampe è stato a lungo un mistero, ma sembra che sia successo quando i loro antenati sono diventati abili nello scavare”. Un’affermazione supportata, appunto, dall’analisi dell’orecchio interno dei fossili. Certo, il dibattito è ancora aperto, ma questa è la pista più seguita. E poi, diciamocela tutta, la perdita delle zampe ha anche avuto un impatto sul loro habitat: i serpenti hanno iniziato a evitare i territori troppo accidentati, dove le zampe sarebbero state utili. Un bel cambiamento di vita, non trovate?

Dinilysia patagonicaevoluzione serpentiorigine acquaticapaleontologiaperdita artiserpentiserpenti senza zampevita fossoria
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
D'Orazi Dario
D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Articolo precedenti
Xiaomi Smart Band 10 in regalo su Amazon: oggi costa solo 39,99€
prossimo articolo
Very 4,99 Special Edition: l’offerta shock che porta 150GB a meno di 5€ al mese

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Multe per eccesso di velocità: più di 1000 al giorno secondo Velocar

    17/05/2026
  • Amazfit Balance 2 si aggiorna ma qualcosa non va come dovrebbe

    17/05/2026
  • Piante da fiore: i “mostri” botanici nati dalle estinzioni di massa

    17/05/2026
  • Cuore umano può rigenerarsi dopo un infarto, lo afferma uno studio

    17/05/2026
  • Outlook: un bug nasconde i link di phishing nella Posta indesiderata

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home