TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Applicazioni
News

Neon rimossa dagli store per un motivo legato alla sicurezza: attenti al pericolo

Registrazioni telefoniche accessibili a chiunque, questo è ciò che andava in scena sull'applicazione Neon ogni giorno sia per Android che su iOS

scritto da Felice Galluccio 29/09/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
Neon App
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
20

Neon, una delle app più scaricate negli Stati Uniti nelle ultime settimane, è stata improvvisamente rimossa sia dall’App Store che dal Play Store. L’applicazione si basava su un concetto tanto innovativo quanto controverso: registrava tutte le conversazioni telefoniche degli utenti e le vendeva a società terze per addestrare sistemi di intelligenza artificiale, offrendo in cambio una ricompensa economica.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

A dare vita all’inchiesta di cui si parla oggi è stato il celebre giornale online TechCrunch: a quanto pare l’testata ha messo in luce un problema di sicurezza molto grave dovuto ad un errore di configurazione dei server. Tutti gli iscritti alla piattaforma potevano infatti avere accesso ai dati di altri utenti senza che alcun tipo di protezione intervenisse.  Non serviva essere degli hacker, bensì solo avere poche competenze tecniche per visualizzare numeri di telefono, registrazioni complete delle chiamate, trascrizioni testuali e metadati relativi a orario e durata delle conversazioni. I file erano di fatto raggiungibili tramite link pubblici, senza un sistema di autenticazione adeguato.

App offline e sviluppatori sotto accusa dopo la questione Neon

La scoperta ha avuto un impatto immediato: l’app è stata messa offline e rimossa dagli store digitali. Non è chiaro se Neon tornerà disponibile e, in caso affermativo, quando ciò avverrà. Ora sarà compito degli sviluppatori introdurre dei nuovi livelli di sicurezza, come essi stessi hanno dichiarato.

L’inchiesta ha anche evidenziato un uso improprio dell’app da parte di molti utenti, che creavano telefonate volutamente lunghissime con l’unico obiettivo di guadagnare più denaro possibile dal sistema di ricompense.

Questo episodio ricorda altri casi di app diventate virali e poi cadute in disgrazia per problemi di privacy, come nel caso di Tea, piattaforma destinata alle donne che aveva subito un destino simile. Neon, almeno per ora, rappresenta un esempio di come la corsa all’innovazione senza adeguate misure di sicurezza possa mettere a rischio milioni di persone.

AndroidappleNeon
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Felice Galluccio
Felice Galluccio

Appassionato di tecnologia ed elettronica in generale così come dello sport. Scrivere mi migliora la giornata, questo è il lavoro che amo! Never stop learning!

Articolo precedenti
LG OLED evo AI G5 oggi è imperdibile: su Amazon sconto di 1000 euro
prossimo articolo
Passare a PosteMobile è semplice: ecco come fare

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • UFO sulla Luna: i file USA svelano anomalie inspiegabili

    16/05/2026
  • Amazon cancella l’MMO su Il Signore degli Anelli, ma non è finita

    16/05/2026
  • PS5: la nuova interfaccia è apparsa e poi sparita nel nulla

    16/05/2026
  • Ossirinco, una mummia nascondeva un segreto legato all’Iliade

    16/05/2026
  • Il James Webb svela la superficie lavica di un pianeta alieno

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home