TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Microsoft elimina i banner su Edge per chi scarica Chrome in Europa

Non ci saranno più banner per quanto riguarda Microsoft Edge per coloro che effettuano il download di Chrome nel Vecchio Continente.

scritto da Felice Galluccio 08/07/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
Microsoft Edge
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
42

È ufficiale la rimozione dei banner pubblicitari che comparivano su Microsoft Edge tutte le volte che gli utenti provavano ad effettuare il download del browser Chrome di Google. Tale scelta, che riguarderà esclusivamente l’Europa, arriva sempre dal DMA, il quale ha subito un nuovo adeguamento che ha intenzione di portare il mercato a diventare molto più aperto e soprattutto equo.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Fine di una pratica invasiva

Fino a poche settimane fa, navigare sul sito ufficiale di Chrome tramite Edge era tutt’altro che neutrale. Gli utenti si trovavano di fronte a banner ingombranti posizionati nella parte alta della pagina, che invitavano a restare su Edge con messaggi del tipo “funziona con la stessa tecnologia di Chrome”. A questi si aggiungevano pop-up, avvisi e persino sondaggi che cercavano di dissuadere l’utente dal passare al browser di Google.

Tutte queste tattiche sono ora sparite in Europa. Chi visita il sito di Chrome con Edge non trova più ostacoli né tentativi di persuasione, ma una semplice e lineare esperienza di download. Un cambiamento che rende più trasparente il passaggio da un browser all’altro.

Modifiche più ampie su Windows

La fine dei banner è solo una delle tante modifiche che Microsoft sta introducendo per rispettare il DMA. Tra le novità più rilevanti, emerge la possibilità di:

  • Disinstallare completamente Microsoft Edge;

  • Rimuovere il Microsoft Store;

  • Scollegare la ricerca Bing dal sistema operativo;

  • Mantenere stabile il browser predefinito scelto dall’utente, anche per l’apertura di link e file interni.

Tutti questi cambiamenti sono destinati esclusivamente al mercato europeo, dove le normative obbligano le big tech ad adottare pratiche meno aggressive e più rispettose della libertà di scelta degli utenti.

Al di fuori dell’Europa, invece, la situazione resta invariata. I banner continuano a comparire e gli utenti devono ancora affrontare l’intero apparato persuasivo costruito da Microsoft per trattenere chi sta cercando di cambiare browser.

chromegooglemicrosoftmicrosoft edge
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Felice Galluccio
Felice Galluccio

Appassionato di tecnologia ed elettronica in generale così come dello sport. Scrivere mi migliora la giornata, questo è il lavoro che amo! Never stop learning!

Articolo precedenti
Xiaomi TV A Pro 2026: la nuova era dell’intrattenimento domestico
prossimo articolo
Trump mantiene la promessa: stop ai bonus per le auto elettriche

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • InFamous su PS5: Sony lo affida a un nuovo studio, non sarà Sucker Punch

    16/05/2026
  • Maextro S800 domina il lusso in Cina: BMW e Mercedes non hanno via di scampo

    16/05/2026
  • Firefox guadagna 6 milioni di utenti grazie al DMA europeo

    16/05/2026
  • Figure AI, i suoi robot umanoidi ora lavorano 8 ore senza sosta

    16/05/2026
  • Starship V3 pronta al lancio: il futuro di Artemis dipende da lei

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home