TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home MotoriAutomobili
News

Montezemolo alla McLaren, lo storico leader Ferrari approda tra i rivali di sempre

Dalla leggenda della Ferrari alla nuova sfida inglese: Montezemolo sorprende tutti e divide gli appassionati del motorsport

scritto da Ilenia Violante 02/07/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
Montezemolo
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
183

L’ingresso di Luca Cordero di Montezemolo nel consiglio di amministrazione del gruppo inglese scuote le fondamenta della Formula 1 e riaccende la rivalità tra le due scuderie più iconiche della storia. La notizia è ufficiale e arriva da Londra, dove un documento depositato alla Companies House ha certificato l’inaspettata nomina. Ovvero dal 27 giugno 2025, l’ex presidente Ferrari è tra i nuovi direttori di McLaren Group Holdings.

Montezemolo, una vita in rosso prima del salto in casa McLaren

Montezemolo, nome che evoca vittorie, eleganza e leadership, entra in una realtà profondamente diversa da quella a cui ha legato il suo nome per decenni. La McLaren, oggi in parte controllata dal fondo sovrano di Abu Dhabi tramite CYVN, ha accolto il manager italiano nella sua divisione Automotive, escludendo un coinvolgimento diretto nella Formula 1. Eppure, il simbolismo è potente. L’uomo che ha rappresentato per anni l’anima della Ferrari ora siede al tavolo della rivale di sempre. In Italia, la notizia ha immediatamente suscitato polemiche e reazioni forti, a cui il diretto interessato ha voluto rispondere dichiarando che il suo cuore sarebbe rimasto comunque rosso.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Tutto ebbe inizio nel 1973, quando un giovane Montezemolo entrò a Maranello come assistente personale di Enzo Ferrari. In breve tempo prese le redini della Scuderia e nel 1975 celebrò il primo titolo mondiale dopo oltre dieci anni con Niki Lauda. Ma fu l’epoca d’oro con Michael Schumacher a consacrarlo. Tra il 2000 e il 2004, Ferrari dominò le piste con cinque titoli piloti e sei costruttori. Montezemolo fu l’architetto di un ciclo irripetibile.

Oltre ai circuiti, lasciò il segno anche nel mondo dell’impresa. Come presidente di Ferrari e FIAT, elevò il marchio italiano a simbolo mondiale di stile, potenza e lusso. Quando nel 2014 decise di lasciare, lo fece dopo aver scritto una storia che sembrava impossibile da replicare. Eppure, oggi, con il suo ingresso in McLaren, Montezemolo dimostra che nel motorsport nessuna traiettoria è davvero prevedibile. Curiosamente, mentre lui entra nella casa rivale, Lewis Hamilton, primo campione del mondo McLaren nel 2008, corre ora per la Ferrari.

ferrariHamiltonMontezemolo
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Ilenia Violante
Ilenia Violante

Laureata in Culture Digitali con Specialistica in Marketing. Faccio della lettura e la scrittura il mio lavoro nonché la mia più grande passione !

Articolo precedenti
Brother, le password per le stampanti non sono più sicure: bisogna cambiarle subito
prossimo articolo
iPhone, ecco come trasformarlo in una Game Boy Camera: basta un’app

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Olio motore a rischio: cosa c’entra la guerra con l’Iran

    17/05/2026
  • Phishing, un’email su tre è pericolosa: come difendersi

    17/05/2026
  • Xiaomi 17T e 17T Pro: la data di lancio globale è vicinissima

    17/05/2026
  • Starfield doppiato in italiano: la mod con 225.000 linee di dialogo

    17/05/2026
  • Amazfit: rotte Strava importate direttamente, svolta in arrivo?

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home