macOS Tahoe 26 alla WWDC: Mac più produttivi e intelligenti

Tutte le novità annunciate durante la WWDC 2025 per macOS Tahoe 26. Design elegante e nuove app per un'esperienza su Mac senza precedenti.

mac wwdc

Apple ha ufficializzato le caratteristiche di tutti i nuovi sistemi operativi durante la WWDC 2025. MacOS Tahoe 26 è l’aggiornamento per Mac che unisce design elegante, esperienze Continuity, strumenti intelligenti e nuove app per soddisfare le esigenze di ciascun utente al meglio.

Nuovo design Liquid Glass anche per macOS

Il look di Tahoe è stato rivisitato con la grafica Liquid Glass, uno degli elementi chiave del sistema operativo in arrivo per Mac, iPad, iPhone e Apple Watch. Il design di macOS 26 Tahoe presenta alcune trasparenze nel Dock, nelle barre degli strumenti, nelle icone e nei widget. La barra dei menu, invece, è totalmente trasparente; per un aspetto finale più lineare e personalizzabile. È stata inoltre introdotta la possibilità di aggiungere cartelle colorate e icone sfumate in tema Chiaro/Scuro.

Applicazioni e funzioni inedite

Per la prima volta il Mac potrà gestire le chiamate con l’app Telefono. Richiamerà l’app omonima disponibile per gli iPhone ma introducendo delle novità. L’esperienza Continuity con iPhone garantirà l’accesso a tutto: pannelli Recenti, Contatti e Segreteria, oltre alle nuove funzioni Call Screening e Hold Assist. Inoltre, le Live Activities dall’iPhone – come lo stato di un volo o l’arrivo di un taxi – saranno visibili direttamente nella barra dei menu. Come detto in altre occasioni, OS 26 è il più grande aggiornamento di sempre; ogni aspetto sarà del tutto trasformato o inedito, senza perdere di vista le caratteristiche cui siamo abituati. Anche Spotlight migliora con la possibilità di eseguire azioni – come creare note, inviare una mail o avviare scorciatoie – tutto in modo diretto, facile e intuitivo e senza dover più passare da un’app all’altra. I risultati saranno più rilevanti e presenteranno dei filtri per esplorare i contenuti rapidamente.

Apple Intelligence, il fiore all’occhiello dell’aggiornamento

L’intelligenza artificiale di Apple arricchisce diverse funzioni, come Live Translation in Messaggi, FaceTime con le chiamate e nuovi strumenti creativi come Genmoji, Image Playground e Shortcut. Tutte potenziate con modelli AI avanzati. Introdotte anche nuove app per i giochi con un Game Overlay integrato ricco di informazioni per l’utente: titolo, interazioni e tanto altro, tutto a portata di mano. Confermato anche il supporto a Metal 4 che renderà l’esperienza gaming incredibile visivamente non solo lato hardware ma anche vantando grafiche migliorate e più smart.

In aggiunta a questi miglioramenti, sviluppatori e sviluppatrici continuano a creare nuovi giochi per Mac, come Crimson Desert e InZOI, in arrivo a breve. Entrambi basati su tecnologie software come MetalFX Upscaling per accelerare le performance e offrire un rendering di qualità. Oltre a sfruttare i famigerati chip M3 e M4 con ray tracing per un’esperienza da togliere il fiato. Tra gli altri titoli: Cyberpunk 2077, Cronos: The New Dawn, Architect: Land of Exiles, Lies of P: Overture, HITMAN World of Assassination, EVE Frontier, Where Winds Meet e molti altri.

Apple WWDC macOS Tahoe gaming Assassins Creed Shadows

Compatibilità, beta e disponibilità di macOS Tahoe 26: il nuovo OS sarà compatibile con tutti i Mac Apple Silicon e molti Intel con chip T2 (es. Pro 2019, Air/Pro 2020‑2021). La versione beta per sviluppatori è già disponibile, mentre quella pubblica arriverà il mese prossimo. Il rilascio definitivo è previsto in autunno, presumibilmente tra settembre e ottobre.

macOSInteressante anche notare come macOS Tahoe 26 rispetto al precedente macOS Sequoia, soprattutto con l’introduzione di Liquid Glass, segni il primo restyling estetico dai tempi di Big Sur. Inoltre, il supporto hardware anche per molti Mac Intel (con chip T2) non è così scontato. Da ribadire anche i vantaggi offerti con il nuovo Spotlight, ora quasi paragonabile ad un assistente virtuale. Così come il ruolo crescente dell’Apple Intelligence on-device, che apre scenari nel campo della privacy e della produttività del tutto nuovi e innovativi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.