Laser cinesi nelle mani della Russia: caccia ai droni ucraini

Un sistema laser cinese aiuterebbe la Russia ad abbattere droni militari ucraini. Diverse ipotesi ma poche conferme ufficiali.

russia droni

Secondo alcune immagini diventate virali sul web, la Russia sta abbattendo i droni militari ucraini con l’aiuto di un sistema laser cinese.

Dal video emerge che un drone prende fuoco e va fuori controllo subito dopo l’inserimento di alcuni comandi da parte del soldato. A distanza di poco tempo, viene mostrato un altro drone colpito probabilmente dallo stesso raggio laser. Tutto avviene rapidamente, il soldato nei veicolo dà il segnale e inizia la caccia ai droni ucraini, prontamente colpiti.

Un nuovo sistema laser per Putin? La Russia e il nuovo sistema anti droni di stampo cinese

Il filmato termina con segmenti di drone recuperati e segni di ustione che potrebbero essere indicativi. Gli esperti ancora non possono affermarlo con certezza, ma il dispositivo mostrato è simile ad un sistema che la Cina avrebbe fornito all’Iran. L’aspetto di questo sistema anti-droni richiama un’altra arma laser cinese, lo Shen Nung. “Il sistema russo osservato in servizio assomiglia molto al laser anti-drone cinese Shen Nung 3000/5000”, conferma l’analista Fabian Hinz.

In una rivista russa se ne parla come il sistema di difesa laser cinese a bassa quota che prende il nome di LASS. Ciò che accomuna tutte le ipotesi è l’origini di questi sistemi. LASS, ad esempio, è usato dalla polizia cinese. Tuttavia, la Cina non è l’unico Paese ad esserne fornito. Anche gli Stati Uniti ne possiedono una piccola quantità, pensata per inoltrare le posizioni delle navi e gestirle a diverse distanze. Sono dispositivi estremamente delicati, le cui limitazioni termiche possono anche comprometterne l’efficacia. Ricordiamo che sia Pechino che Teheran hanno fornito armi o tecnologie avanzate a Mosca nella guerra con l’Ucraina. L’adozione di questi sistemi laser da parte della Russia, dunque, potrebbe non essere così casuale. Anzi, non fa che confermare il supporto fornito dalla Cina e il suo netto schieramento.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.