Da anni, chiunque acquisti uno smartphone Samsung Galaxy trova Google Chrome preinstallato, accanto al browser proprietario Samsung Internet. Tutti sono sempre stati abituati in questo modo ma ben presto potrebbe cambiare tutto. Ciò accadrebbe per via di una disputa legale che sta mettendo in seria difficoltà Google.
L’ormai tanto rinomato DOJ, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, si è scagliato proprio contro Google: la volontà è smembrare alcune delle sue divisioni tra cui c’è anche Google Chrome oltre ad Android. Tutto cambierebbe quindi nel momento in cui Google sarebbe costretta a separarsi dal suo browser: in quel caso sui Samsung Galaxy potrebbe non comparire più.
Samsung potrebbe puntare tutto sul proprio browser
Samsung non sarebbe del tutto impreparata a un simile scenario. Samsung Internet, il browser preinstallato su tutti i dispositivi Galaxy, negli anni ha ricevuto diversi miglioramenti e offre già funzioni avanzate che lo rendono una valida alternativa a Chrome.
Nel caso in cui dovesse avvenire la scissione tra Google e Chrome, a quel punto Samsung virerebbe diretta sull’utilizzo in pianta stabile del suo browser Samsung Internet. Gli utenti, ovviamente, avrebbero comunque la possibilità di scaricare Chrome o qualsiasi altro browser dal Play Store, ma la sua presenza non sarebbe più “automatica” come accade oggi.
La battaglia legale è ancora aperta
Google non ha intenzione di arrendersi facilmente e ha già annunciato che farà appello contro la decisione del Dipartimento di Giustizia. La disputa legale potrebbe durare ancora a lungo, ma se dovesse concludersi con uno smembramento forzato dell’azienda, il panorama Android potrebbe subire cambiamenti radicali.
Per ora, tutto resta in sospeso. Ma l’idea di un Samsung Galaxy senza Chrome preinstallato non è più così improbabile come sembrava fino a qualche mese fa. Al momento quindi tutto quello che c’è da fare è attendere quali saranno gli sviluppi, i quali dovrebbero essere attesi a breve.