Il mondo dei browser web è da anni un campo di battaglia tra giganti tecnologici. A tal proposito, Microsoft sembra non voler lasciare spazio a compromessi. L’azienda di Redmond adotta strategie piuttosto decise, al limite dell’invasivo, per convincere gli utenti di Google Chrome a fare il passaggio ad Edge. L’ultima trovata coinvolge un pop-up pubblicitario su Bing. Quest’ultimo appare quando si cerca il Chrome Web Store utilizzando Edge. La mossa punta ad evidenziare che entrambi i browser condividono la stessa base tecnologica.
Microsoft inventiva l’uso di Edge
Essendo basato su Chromium, il browser di Redmond eredita gran parte della compatibilità e delle funzionalità offerte da Chrome. Inclusa la possibilità di utilizzare le estensioni del Chrome Web Store. Allo stesso tempo, Microsoft ha lavorato duramente per differenziare Edge. Ciò puntando su caratteristiche esclusive. Tra cui spiccano un’interfaccia utente più minimalista e alcune funzioni integrate. Come Copilot, l’assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, che si collega perfettamente con i software della suite Microsoft 365.
Le tattiche promozionali di Microsoft sollevano però diversi interrogativi. L’azienda è nota per avere un approccio “aggressivo” nel promuovere i propri prodotti. Tale tipo di marketing spinge molti utenti a chiedersi se l’insistenza di Microsoft sia una strategia per attirare un pubblico più ampio o un segno di debolezza .
Con rivali come Google Chrome e Mozilla Firefox, Microsoft deve combattere per ritagliarsi una fetta di mercato importante. Per quanto Edge stia migliorando rapidamente, la percezione degli utenti gioca un ruolo cruciale. L’approccio “convincente” di Microsoft potrebbe avere un effetto boomerang, spingendo gli utenti a rimanere fedeli a Chrome. O anche ad esplorare alternative altre. Come, ad esempio, Brave e Opera. Resta da vedere se tali mosse audaci porteranno Microsoft al successo. O se finiranno per alienare ulteriormente gli utenti. Una cosa è certa: nel mondo dei browser, la concorrenza è più accesa che mai.