venerdì, Marzo 28, 2025

Inquinamento: nuovi dettagli sull’impatto del particolato

Continuano ad emergere i pericolosi risvolti dell'inquinamento atmosferico. Tra cui l'effetto del particolato sulle funzioni cognitive.

di Margareth Galletta

InquinamentoL’inquinamento dell’atmosfera rappresenta una vera sfida. Ciò non solo per i suoi effetti devastanti sull’ambiente. Ma anche per le implicazioni dirette sulla salute umana. A tal proposito, numerosi studi hanno dimostrato che l’aria che respiriamo può compromettere il funzionamento del cervello. Ciò influenzando processi cognitivi fondamentali. Una recente ricerca ha evidenziato come l’esposizione a breve termine a livelli elevati di particolato (PM) possa ridurre la capacità di focalizzarsi su compiti specifici. Oltre che alterare la percezione emotiva.

Gli effetti dell’inquinamento sul cervello 

La ricerca prevedeva anche un esperimento. I partecipanti erano tutti adulti sani senza precedenti clinici di problemi respiratori o neurologici. Quest’ultimi sono stati sottoposti a test cognitivi prima e dopo l’esposizione a PM. I risultati hanno rivelato un calo significativo nell’attenzione selettiva. Insieme ad una maggiore difficoltà nel riconoscere correttamente emozioni. Tale fenomeno potrebbe avere ripercussioni nel quotidiano, influenzando il modo in cui si interagisce con le persone o si prendono decisioni. Specialmente in ambienti affollati o stressanti.

Gli impatti non si fermano qui. La difficoltà nel filtrare le informazioni può tradursi in distrazioni frequenti. Inoltre, le alterazioni emotive potrebbero avere implicazioni più ampie. Come il possibile collegamento tra episodi di disregolazione emotiva e comportamenti sociali disfunzionali. Inclusi episodi di violenza. La ricerca, però, ha rilevato che non tutte le funzioni cognitive sono ugualmente vulnerabili. La memoria, ad esempio, non ha mostrato alcun segno di deterioramento a seguito dell’esposizione a particolato. Ciò dato suggerisce che alcune aree del cervello potrebbero essere più resistenti. Anche se gli effetti a lungo termine dell’esposizione cronica all’inquinamento restano ancora da indagare. Migliorare la qualità dell’aria non solo proteggerebbe la salute fisica. Potrebbe anche preservare il benessere mentale e cognitivo della popolazione. Fattori costantemente messi in crisi dall’avanzare dall’inquinamento. Intervenendo in tal senso sarà possibile contribuire alla costruzione di una società più produttiva e consapevole. Si tratta di azioni mirate che hanno l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.