Il mercato dell’intrattenimento e quello della telefonia camminano insieme. A tal proposito, un’analisi condotta da Altroconsumo ha messo in luce alcuni dati particolarmente interessanti. Secondo quanto è stato riportato, Netflix, Iliad e Spusu si distinguono nei rispettivi settori- Ciò a causa del grado di soddisfazione espresso dai loro utenti. Tali risultati sono possibili grazie a un mix di trasparenza, prezzi competitivi e qualità del servizio. Le classifiche, basate sulle risposte di oltre 22.000 utenti, mettono in evidenza un quadro interessante. Allo stesso tempo, è emerso però anche un calo generale della soddisfazione tra i consumatori.
Netflix ed Iliad in cima alle classifiche
Nel settore dello streaming video, Netflix si conferma il leader. Ciò con un punteggio di 74 su 100. La piattaforma è seguita da Disney+ ed Eurosport (entrambi con 73). A tal proposito, è utile sottolineare che nessuno dei 14 provider analizzati raggiunge la fascia di qualità ottima. Le ragioni? La stretta sulla condivisione degli account, l’aumento dei prezzi e l’introduzione della pubblicità. Tali cambiamenti hanno contribuito a un calo percepito nella qualità del servizio, nonostante la crescente varietà di contenuti.
Passando alla telefonia mobile, Iliad, Spusu e CoopVoce conquistano la vetta con un punteggio di 77. Ciò permette agli operatori telefonici di rientrare nella fascia di qualità ottima. Tale settore, pur segnando un lieve calo generale, si distingue per la presenza di più operatori virtuali capaci di soddisfare le aspettative dei consumatori. Nella telefonia fissa, Iliad si conferma il leader assoluto. Ciò con un punteggio di 80, ottenuto grazie alla sua offerta in fibra ottica. Sky WiFi e Fastweb seguono con 78 e 75 punti.
L’analisi di Altroconsumo evidenzia i fattori chiave che guidano le scelte dei consumatori: trasparenza, affidabilità, tariffe contenute. Ciò insieme ad una buona assistenza. Eppure, il calo generale della soddisfazione suggerisce che i provider devono fare di più per rispondere alle necessità di un pubblico sempre più esigente.