xSu X stanno per arrivare nuove regole riguardo i pagamenti destinati ai creator. Secondo quanto riportato, a partire dall’8 novembre, il sistema adottato sarà quello basato sull’engagement degli utenti Premium. Ciò significa che i guadagni verranno calcolati in base alle interazioni che vengono generate dai contenuti singoli. Dunque, più persone si iscrivono ad X con un piano Premium ed interagiscono con altri utenti Premium, più tutti guadagnano.

D’altronde da quando Elon Musk ha preso il controllo della piattaforma è stato evidenziato un calo delle entrate pubblicitarie pari al 50%. È stata proprio questa situazione a portare i responsabili di X a rivalutare la situazione portando una nuova strategia per la monetizzazione.

Cambia il sistema dei guadagni su X

Gli utenti che intendono partecipare al nuovo piano devono possedere almeno 500 follower. Inoltre, devono aver raggiunto almeno 5 milioni di impressioni sui propri post nell’arco temporale di tre mesi. Un sistema di monetizzazione al momento è già presente, ma ora con i cambiamenti in arrivo si stanno diffondendo alcuni timori.
In particolare, in molti hanno ipotizzato che molti utenti possano iniziare a pubblicare contenuti fatti esclusivamente per suscitare delle reazioni. La pratica viene definita “engagement farming”. In questo modo il rischio è quello che vada a calare la qualità dell’intera esperienza su X.

A tal proposito, la piattaforma ha dichiarato che si impegnerà per contrastare tale fenomeno. Inoltre, X promette di sanzionare tutti gli account che tentano di manipolare a proprio favore i numeri di engagement. Tale approccio permetterà di assicurare agli utenti X interazioni veritiere.

Inoltre, secondo quanto è stato dichiarato, fino al 25% delle quote di abbonamento Premium sarà riservato interamente ai creator. In questo modo si garantirà agli utenti Premium anche di vivere con i guadagni ottenuti da X. Non resta che attendere e scoprire se la nuova strategia permetterà davvero agli utenti di ottenere guadagni superiori.

Articolo precedenteCambio di nome e restyling per “Passa ad Android”
Articolo successivoGoogle introduce la notifica di ricarica completata su Pixel Watch