Altro che crisi aumentano le vendite degli smartphone di fascia altaIl mercato degli smartphone premium sta vivendo un periodo di notevole prosperità, caratterizzato da una spinta significativa da parte dei consumatori che sono disposti a investire cifre considerevoli per dispositivi di alta qualità progettati per un utilizzo a lungo termine. Nel 2023, le prospettive del settore, secondo il servizio Market Pulse di Counterpoint Research, indicano una crescita del 6% rispetto all’anno precedente, nonostante un calo generale nelle vendite di telefoni cellulari.

Questo incremento è particolarmente evidente nel segmento premium, che rappresenta quasi il 25% delle vendite globali di smartphone e contribuisce al 60% dei ricavi totali del mercato nel 2023. Tale crescita si è verificata in un contesto in cui il mercato globale degli smartphone ha mostrato segni di debolezza, sottolineando la crescente importanza del settore premium nell’ecosistema.

Aumento delle vendite di smartphone di fascia alta

I consumatori attuali dimostrano un cambiamento significativo nei loro comportamenti di acquisto di smartphone. L’analista senior Varun Mishra sottolinea che, data l’importanza attribuita agli smartphone, i consumatori sono disposti a investire di più per ottenere i dispositivi desiderati. La tendenza è particolarmente evidente nei mercati emergenti, dove i consumatori spesso passano direttamente da dispositivi di fascia media a modelli di fascia molto alta. Inoltre, l’acquisto di smartphone di fascia alta è diventato uno status symbol, e l’accessibilità finanziaria attraverso promozioni e finanziamenti ha contribuito a questa crescente tendenza.

Il segmento ultra-premium, rappresentato dagli smartphone con prezzi superiori a 1.000 dollari, ha guidato la crescita complessiva del settore premium, catturando oltre un terzo delle vendite totali del mercato premium nel 2023. Questo indica una preferenza sempre maggiore per dispositivi altamente e tecnologicamente avanzati.

Nel panorama competitivo, Apple mantiene la sua leadership indiscussa nel mercato premium, ma la sua quota è leggermente diminuita dal 75% al 71% rispetto al 2022. Questo calo è attribuibile al “ritorno” di Huawei in Cina, trainato dalla serie Mate 60. Huawei ha recuperato terreno, passando dal 3% al 5% della quota di mercato premium globale secondo le stime di Counterpoint Research.

Samsung ha anch’essa guadagnato quota di mercato, passando dal 16% al 17%, grazie alle serie S23 e Foldable. Gli smartphone pieghevoli, in particolare, hanno contribuito a differenziare il marchio nel mercato premium.

Dal punto di vista regionale, la crescita del mercato premium nel 2023 è stata trainata principalmente dalla Cina, dall’Europa occidentale, dall’India e dalle regioni del Medio Oriente e dell’Africa (MEA). Queste regioni sono prossime a stabilire nuovi record di vendite nel segmento premium, con l’India emergente come il mercato premium in più rapida crescita a livello globale.

Articolo precedenteTelegram festeggia il 2024 con un aggiornamento esplosivo
Articolo successivoWhatsApp si prepara a rivoluzionare l’esperienza utente: una fusione tra Facebook e Instagram