Un'occhiata ai piani futuri di Intel e alle tecnologie innovative presentate alla fiera di Las Vegas
Un’occhiata ai piani futuri di Intel e alle tecnologie innovative presentate alla fiera di Las Vegas

Intel ha scelto il palco del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas per ospitare la sua conferenza notturna alle 2:00 del 10 gennaio. Durante questo evento, l’azienda prevede di presentare importanti novità, tra cui le tanto attese CPU Meteor Lake e i PC dedicati all’intelligenza artificiale (IA). Tra gli argomenti che verranno trattati, spiccano anche le nuove CPU desktop della serie Raptor Lake Refresh, di cui è appena emersa una foto “rubata”.

 

Fotografia leak di Intel Core i9-14900KS dei Raptor Lake Refresh

La fotografia è stata diffusa online da HXL, un noto leaker, il quale ha specificato che la fonte dell’immagine è il social network cinese QQ. Alcune parti della CPU sono state deliberate oscurate, presumibilmente per evitare che Intel possa risalire al leaker attraverso i numeri seriali del processore. HXL stesso ha dichiarato di non poter confermare l’autenticità della foto o se ci sarà un effettivo lancio del processore.

La CPU ritratta nella foto è un Intel Core i9-14900KS, il modello di punta della serie KS dei processori Raptor Lake Refresh. Teoricamente, questa CPU dovrebbe presentare una configurazione con 24 core (8 P-Core e 16 E-Core) e 32 thread, con una frequenza massima di boost sui P-Core di 6,20 GHz. La cache totale sarebbe di 68 MB, di cui 32 MB di memoria L2 e 36 MB di memoria L3. Al momento, consumi e prezzo di questa componente rimangono sconosciuti, ma potrebbero essere lievemente superiori rispetto all’Intel Core i9-14900K.

La veridicità del leak è attualmente oggetto di speculazione. Secondo le analisi effettuate da Tom’s Hardware, esistono possibilità che si tratti di una falsificazione, ma la prospettiva di un lancio ufficiale degli Intel Core Raptor Lake Refresh della serie KS al CES sembra alquanto plausibile, tenendo conto delle tendenze degli ultimi anni. È interessante notare che, parallelamente, sembra che anche le CPU non-K della serie Intel Raptor Lake Refresh saranno presentate al CES, dopo essere state introdotte silenziosamente sul mercato cinese alla fine di novembre.

 

Equilibrio tra innovazione e sostenibilità

Questo episodio conferma l’attenzione sempre crescente attorno alle nuove generazioni di processori e al costante avanzamento tecnologico nel settore. Gli appassionati e gli addetti ai lavori aspettano con impazienza ulteriori dettagli e informazioni ufficiali da Intel durante la conferenza CES, con la speranza di vedere nuove soluzioni tecnologiche e prestazioni avanzate.

Articolo precedenteiPhone 16 VS iPhone 15, sembra che non ci siano differenze tra i due modelli
Articolo successivoUnieuro lancia “Il Vero Fuoritutto”: Sconti esclusivi su elettronica e informatica