migliori giochi del 2023

Anche quest’anno è stata condivisa online la lista dei dieci migliori giochi del 2023. In un periodo ricco di uscite, la selezione è stata ardua, ma i titoli scelti riflettono un mix che hanno toccato vari generi videoludici.

Prima di esporre la classifica, è importante sottolineare che la lista non si basa necessariamente sulla qualità assoluta dei giochi, ma piuttosto su quelli che hanno maggiormente colpito l’utenza ed hanno offerto un’esperienza di gioco soddisfacente.

I titoli dei giochi in classifica

1. Baldur’s Gate III

In cima alla classifica, Baldur’s Gate III si erge come un’opera d’arte produttiva e una esperienza “nicchia” resa accessibile a tutti. Larian Studios ha creato un mondo di gioco scritto magnificamente, dimostrando che un CRPG può catturare l’attenzione di tutti quando eseguito con maestria.

2. Alan Wake II

Alan Wake II si distingue per non essere un gioco comune, mischiando media diversi senza però risultare confusionario. Remedy ha ideato un’avventura horror narrativamente perfetta e tecnologicamente impressionante.

3. Hi-Fi Rush

La sorpresa dell’anno, Hi-Fi Rush, ha conquistato per il suo annuncio inaspettato, il design affascinante e il gameplay ritmico ben pensato. Esso dimostra che la qualità e la passione possono far apprezzare anche giochi con una storyline breve se ben fatta.

4. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Forse il gioco più complesso presente all’interno della lista. Tears of the Kingdom sperimenta e offre un esperienza pazzesca e incredibilmente profonda.

5. Super Mario Bros. Wonder

Nonostante la perfezione di Super Mario Bros., il team di Nintendo ha ancora una volta superato sé stesso con Super Mario Bros. Wonder. Colori sgargianti e tanto divertimento lo pongono tra i migliori giochi dell’anno.

6. Cocoon

Un titolo indipendente che ha superato la concorrenza, Cocoon è un puzzle game particolare, intuitivo e con un level design eccellente. Perfetto per rilassarsi, offre una sfida mentale accessibile e coinvolgente.

7. Star Wars Jedi Survivor

Nonostante alcuni problemi tecnici iniziali, Star Wars Jedi Survivor si è rivelato un notevole gioco. Respawn ha realizzato un’avventura matura, offrendo una narrativa che si distingue anche rispetto ai precedenti giochi e alle rappresentazioni di Guerre Stellari.

8. Resident Evil 4 e Dead Space 

Entrambi remake e con una qualità che li fa emergere. Questi giochi horror dimostrano di saper rivitalizzare le produzioni originali, donando esperienze ancora più straordinarie. Un modo eccellente di riavvicinarsi a titoli di culto.

9. Marvel’s Spider-Man 2

Un sequel che, pur offrendo una continuazione di gameplay, si distingue per una regia eccezionale. Forse il miglior gioco di Spider-Man fino ad oggi, una delle esperienze single player dell’anno.

10. Starfield

Starfield si è rivelato uno dei giochi più discussi dell’anno, diviso tra ammiratori e critici. Tuttavia, il suo sviluppo e le caratteristiche tecniche gli consentono di rientrare per un filo in classifica.

Articolo precedenteALLARME allucinazione da intelligenza artificiale: che cos’è?
Articolo successivoKena TIMVISION: il cinema a casa tua con la Promo Plus