Islanda, un TUNNEL di magma è sotto una città: scatta il pericolo

I fenomeni naturali sono arrivati a manifestarsi all’ordine del giorno ed è per questo motivo che bisognerebbe stare molto attenti oltre che informati. In Islanda ultimamente si starebbero distinguendo alcuni avvenimenti davvero singolari, soprattutto di natura sismica.

Nota proprio per questo genere di attività, la celebre isola al nord dell’Europa avrebbe fatto parlare di sé a causa di un motivo davvero incredibile: si sarebbe formato un tunnel di magma lungo ben 16 km proprio al di sotto di una città. L’agglomerato di 2800 abitanti, si chiama Grindavìk e si trova vicino alla famosa località termale chiamata Laguna Blu. Chiaramente i cittadini hanno cominciato ad avere timore di una nuova eruzione vulcanica.

Islanda, il fenomeno che interessa la cittadina di Grindavìk

Sono circa 700.000 i visitatori che si aggirano intorno a quell’area, essendo appunto molto vicina alla località turistica della Laguna Blu. Il tutto potrebbe scaturire una situazione molto critica, con i primi rilievi che sarebbero scattati dopo il cedimento del terreno di circa 1 metro.

Gli esperti hanno evidenziato che il magma potrebbe ritrovarsi a poche decine di metri dalla superficie e in caso di eruzione è probabile che la lava si muova verso ovest, seguendo il mare. La possibilità che vada in altre direzioni però è sempre viva, e quello che porta più timore è sicuramente l’attività sismica aumentata dallo scorso 25 ottobre con più di 1000 terremoti registrati.

Tutto ciò potrebbe rappresentare quindi un’indicatore in merito all’accumulo di magma sotto la superficie. L’area interessata è molto lunga e in seguito a nuovi studi si potrebbe decidere di portare ad un’evacuazione di tantissime persone.

Articolo precedentePhishing con una mail, la TRUFFA svuota il conto a tutti
Articolo successivoFastweb Mobile, 3 mesi di offerte gratis con la nuova promo