Parte la sperimentazione del primo VACCINO contro la cocaina

Durante gli ultimi giorni è arrivata una notizia davvero incredibile da parte della scienza. Alcuni scienziati dell’Università federale di Minas Gerais in Brasile avrebbero infatti annunciato un nuovo vaccino. Questo andrebbe a gestire la dipendenza dalla cocaina e dal crack.

Nel caso in cui questo trattamento dovesse ottenere l’approvazione necessaria, si tratterebbe della prima volta che un vaccino vada a combattere la dipendenza da questo tipo di droghe. Il nuovo medicinale riesce ad innescare una sorta di risposta immunitaria, la quale impedisce così al crack e alla cocaina di raggiungere la zona del cervello. Il suo nome è Calixcoca. La droga non riuscirebbe così a provocare la sensazione che i tossici ricercano, ovvero quella di sballarsi sentendosi più forti.

Calixcoca, il vaccino contro cocaina e crack elaborato in Brasile

I ricercatori sperano che questo nuovo vaccino possa dare una mano ai consumatori cronici di questo tipo di droghe a spezzare il ciclo di dipendenza. Proprio la settimana scorsa il progetto ha ottenuto un riconoscimento agli Euro Health Innovation Awards dedicati alla medicina latino-americana.

Il tutto è stato elaborato in Sudamerica visto che lì il problema sanitario risulta molto serio, proprio in correlazione con il consumo di queste droghe. Al momento i test condotti sugli animali hanno prodotto risultati molto efficaci, producendo livelli di anticorpi che potrebbero essere necessari ad inibire la cocaina e gli effetti collaterali.

Ben presto Calixcoca verrà sperimentato sugli esseri umani con circa 3000 persone che si sono già offerte volontarie. Siamo molto probabilmente di fronte ad un vaccino che comporterà una svolta.

Articolo precedenteTIM, per Halloween arriva la promo50 Giga 5G Silver
Articolo successivoGoogle Maps si prepara ad accogliere l’intelligenza artificiale, le nuove funzioni sono sorprendenti