Sony, Xperia 5 V, cameraphone, flagship, IFA 2023

In occasione di IFA 2023, Sony ha presentato lo smartphone di fascia alta Xperia 5 V. Lo smartphone si configura come un top di gamma senza compromessi con il produttore nipponico che ha posto particolare attenzione nel comparto fotografico.

Infatti, la soluzione rivoluzionaria adottata è l’innovativo sensore d’immagine “Exmor T for mobile”. Si tratta di una scelta voluta dagli ingegneri Sony in quanto permette di ottenere risultati sempre eccezionali, anche quando si effettuano fotografie “punta e scatta”.

Per sottolineare la qualità di questo sensore, ricordiamo che si tratta del modulo utilizzato su Xperia 1 V. Grazie alle diverse tipologie di scatto e all’intervento dell’Intelligenza Artificiale, sarà possibile ottenere effetti avanzati.

 

Sony Xperia 5 V è il nuovo cameraphone del brand, pensato per rivoluzionare il mondo della fotografia su smartphone

Che si tratti di effetti bokeh o pre-impostazioni cromatiche, ogni scatto effettuato con Xperia 5 V sarà incredibile. Anche le diverse situazioni di scatto saranno gestite al meglio, con possibilità di ottenere foto a fuoco e nitide di giorno, di notte, in ambienti interni e in spazi outdoor. Il doppio obiettivo posteriore consente di ottenere tre lunghezze focali: 16 mm, 24 mm e 48 mm.

Gli appassionati di video, invece, potranno contare sulla feature Video Creator. Si tratta di una funzione di editing automatico pensata per facilitare il montaggio dei videoclip. Gli utenti potranno impostare la lunghezza del video, selezionare le musiche, le foto e i video da inserire e visualizzare il risultato finale.

 

Scheda tecnica

Oltre ad essere un cameraphone, il nuovo Xperia 5 V è prima di tutto uno smartphone top di gamma. Il device è caratterizzato da un display OLED da 6.1 pollici con risoluzione FullHD+, aspect ratio di 21:9 e refresh rate da 120Hz. La protezione è garantita dal vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 e dalla certificazione IP65/IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.

Le pretazioni sono garantite dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a cui si affiancano 8GB di RAM e 128GB di memoria. La batteria da 5.000mAh, con supporto alla ricarica wireless a 30W, permette di raggiungere una notevole autonomia superiore ad una giornata di utilizzo intenso.
I sensori fotografici sono due, il principale da 54MP e il secondario da 12MP. Sony ha scelto di puntare sulla qualità invece che sulla quantità per questo Xperia 5 V utilizzando sensori avanzati e in grado di stupire.
Articolo precedenteSamsung Galaxy S23 FE, ancora novità sulla data del suo arrivo
Articolo successivoHORIZON Ultra: il proiettore 4K a lungo raggio con Dolby Vision