Phishing, email, truffa, hacker, sicurezza, online

Con il phishing tutti coloro che navigano nel web sono a rischio. Questa minaccia è una delle più pericolose per la sicurezza online ma, per fortuna, ci sono alcuni modi per non cadere in trappola e proteggere i propri dati personali.

I meccanismi del phishing sono basati sulle comunicazioni via email e sulla collaborazione attiva da parte della vittima. Imparare a difendersi dalle truffe online è quindi fondamentale per non cadere in trappola e vedere andare in fumo tutti i propri risparmi.

Infatti, i truffatori puntano a carpire le informazioni personali come password, numeri di carte di credito e dati bancari. Per ottenere questi dati, il metodo più diffuso è l’utilizzo di email che indicano vincite inaspettate, addebiti non previsti o consegne in sospeso.

 

Scopriamo le migliori strategie per riconoscere il phishing ed evitare le truffe online e proteggere i dati sensibili dai truffatori

Attraverso questi messaggi che catturano immediatamente l’attenzione della vittima, si punta a suscitare una reazione emotiva che abbassa le difese del malcapitato. Infatti, quando si riceve una email che sembra inviata da Amazon, dalla propria Banca o Poste Italiane, immediatamente si pensa che il mittente sia affidabile.

Tuttavia, i truffatori tendono a copiare lo stile e il layout di questi brand per chiedere informazioni personali o finanziarie. In questo modo, è lo stesso utente a fornire i propri dati ai truffatori, esponendosi in modo pericoloso alla truffa.

Proteggersi dal phishing è possibile e, prima di tutto è necessario usare il buon senso. Bisogna ricordare che le istituzioni finanziarie e le aziende affidabili non chiederanno mai la conferma dei propri dati sensibili tramite email. Inoltre, è sempre meglio evitare di cliccare sui link contenuti all’interno di questi messaggi.

Nel caso doveste ricevere una email sospetta, è sempre meglio contattare il servizio clienti ufficiale per verificare l’autenticità delle richieste. Inoltre, è molto importante che il proprio PC o smartphone sia sempre aggiornato con antivirus e firewall affidabili. È fondamentale anche utilizzare applicazioni ufficiali e non scaricate da store di terze parti per evitare che i malware infettino il sistema.

 

Articolo precedenteSuperbollo addio ma potrebbero arrivare stangate mai viste
Articolo successivoAuto, la soluzione ad ogni problema vede protagoniste le batterie al sodio