La Dacia Spring è un’automobile elettrica che si distingue per il suo approccio economico e accessibile alla mobilità green. Prodotta da Dacia, una sussidiaria del gruppo Renault, la Spring è stata appositamente progettata per soddisfare le esigenze di guida urbana, offrendo un’alternativa a basso costo e a zero emissioni per gli automobilisti cittadini.

Con un design semplice e funzionale, la Dacia Spring mira a democratizzare l’adozione dei veicoli elettrici, rendendoli accessibili a un pubblico più ampio. In questa recensione, esploreremo in dettaglio le caratteristiche, le prestazioni e il valore offerto dalla Dacia Spring, valutando se riesce a soddisfare le aspettative come vettura elettrica economica e pratica per il traffico cittadino.

Questa è la versione aggiornata del 2023. Abbiamo già testato e recensito il modello dell’anno scorso e adesso siamo pronti a vedere quali sono i miglioramenti portati dal noto marchio.

Design ed esterni:

Parlando del design, la Dacia Spring conserva lo stile semplice e funzionale che caratterizza i modelli della casa automobilistica rumena. Rispetto al modello precedente, non sono state apportate modifiche estetiche rilevanti. Tuttavia, un’interessante novità è rappresentata dal logo Dacia rinnovato, che si fa notare sia sulla calandra anteriore che sul portellone del bagagliaio. Questo nuovo logo conferisce alla Spring un aspetto più moderno e al passo con i tempi.

La Dacia Spring è una vettura compatta a cinque porte, con un design snello e proporzioni equilibrate. Le linee pulite e sobrie conferiscono un’immagine senza fronzoli, ma allo stesso tempo accattivante. Nonostante le dimensioni compatte, la Spring offre un’abitabilità adeguata per i passeggeri e uno spazio sufficiente per il carico nel bagagliaio.

In generale, il design della Dacia Spring è funzionale e senza eccessi, ma non manca di una certa eleganza semplice. Sebbene non abbia subito modifiche estetiche rilevanti rispetto al modello precedente, il nuovo logo aggiunge un tocco di freschezza e modernità. Per coloro che apprezzano uno stile sobrio ma contemporaneo, la Spring potrebbe soddisfare le loro aspettative.

Le dimensioni sono rimaste invariate, la Spring è a tutti gli effetti un piccolo crossover e indossa ancora cerchi da 14″.

Interni e sistema multimediale:

All’interno, la Dacia Spring 2023 offre uno spazio aperto e accogliente. La cabina può comodamente ospitare quattro adulti. Con ampio spazio per la testa e un angolo di flessione delle ginocchia di 100 mm, i sedili posteriori tuttavia possono accogliere adulti di statura non troppo alta. La sensazione di spaziosità contribuisce anche al comfort generale dell’abitacolo. I passeggeri anteriori dispongono di 23,1 litri di spazio aggiuntivo nel grande vano portaoggetti, nei vani delle portiere e nella scatola portaoggetti centrale. I passeggeri posteriori hanno tasche dietro i sedili anteriori.

Per contribuire a ridurre le distrazioni del conducente, è presente un display digitale da 3,5 pollici tra i quadranti, e il riconoscimento vocale di Google o Apple può essere attivato semplicemente premendo un pulsante sul volante.

Come opzione disponibile, il sistema multimediale con navigazione Media Navigation include un elegante touchscreen da 7,0 pollici, navigazione satellitare, radio DAB, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth e una presa USB. Sono disponibili anche opzioni come il climatizzatore manuale, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e una vera ruota di scorta. In questo caso l’essenziale è meglio, infatti il sistema operativo di bordo è fluido e veloce, anche di molti sistemi multimediali di auto ben più costose della piccola Spring.

Sul tunne centrale troviamo la leva del cambio cromata a manopola che è molto facile da utilizzare, con sole tre posizioni: D (drive), N (neutro) e R (retromarcia).
Il sistema di assistenza al parcheggio opzionale fornisce assistenza visiva e acustica grazie a tre sensori radar ad ultrasuoni sul paraurti posteriore e a una telecamera posteriore, con le immagini visualizzate sullo schermo multimediale con linee guida dinamiche.

Infine il bagagliaio, così come abbiamo visto sul modello dell’anno scorso della Dacia Spring è davvero generoso per la sua categoria. Con circa 290 litri e se ribaltiamo il sedile posteriore la capacità di carico aumenta notevolmente. Purtroppo però, il sedile si ribalta in un unico blocco, senza la configurazione 40-60 o tunnel centrale, ma da un veicoo economico non ci aspettavamo diversamente.

Prestazioni e guidabilità:

Passando al sistema di propulsione, la Dacia Spring presenta un motore elettrico che è stato mantenuto invariato rispetto al modello precedente. Tuttavia, c’è un’interessante novità per coloro che cercano una maggiore potenza: è disponibile una versione più potente della Spring, denominata Extreme, che offre un incremento di 20 cavalli rispetto alla precedente. Questo significa che è possibile optare per una variante con una potenza di circa 65 CV.

Il motore elettrico offre numerosi vantaggi su strada: ottima risposta all’accelerazione (125 Nm di potenza immediata), assenza di cambi di marcia, funzionamento silenzioso e raffinatezza migliorata, con zero emissioni di scarico durante l’utilizzo.

La Dacia Spring dispone di numerose caratteristiche di sicurezza standard, tra cui limitatore di velocità, ABS, ESP, distribuzione elettronica, sei airbag, chiamata di emergenza (pulsante SOS), attivazione automatica dei fari e frenata di emergenza automatica.

Passando all’esperienza di guida e al comfort offerti dalla Dacia Spring, la vettura si dimostra agile e adatta all’ambiente urbano. Grazie alle sue dimensioni compatte, è facile manovrare e parcheggiare in spazi stretti, rendendo la guida in città più agevole. Il motore elettrico fornisce una buona coppia immediata, consentendo accelerazioni fluide e reattive durante gli spostamenti cittadini.

Da notare che la Spring non è progettata per offrire un lusso sofisticato, ma piuttosto una soluzione pratica ed efficiente per la mobilità urbana. Il livello di isolamento acustico all’interno dell’abitacolo è adeguato, anche se potrebbe non essere completamente privo di rumori esterni. Tuttavia, considerando il segmento di prezzo e il suo scopo principale come vettura economica, la Spring offre un comfort soddisfacente per gli spostamenti quotidiani.

Autonomia e ricarica:

La batteria al litio della Dacia Spring è rimasta la stessa, con una capacità di 26,8 kWh, che consente di mantenere l’autonomia dichiarata di circa 230 chilometri nel ciclo WLTP 300 km nel ciclo WLTP City.

Questa autonomia è ideale per gli spostamenti urbani e per le distanze giornaliere tipiche dei pendolari. Tuttavia, la vera novità è l’introduzione della ricarica veloce a 30 kW come optional. Questo significa che ora è possibile ricaricare la batteria della Spring in tempi più ridotti, consentendo un rapido recupero dell’autonomia e una maggiore praticità durante i viaggi più lunghi.

In Europa, la distanza media di guida giornaliera è di 31 km nel segmento delle auto cittadine. Sulla base di questo dato, la Spring avrebbe bisogno di una sola ricarica della batteria ogni settimana. L’autonomia può essere migliorata di quasi il 10% semplicemente premendo il pulsante ECO sul cruscotto, grazie a un limite di potenza di 23 kW anziché 33 kWh e un limite di velocità massima di 100 km/h.

Conclusioni e prezzi:

In conclusione, la Dacia Spring 2023 è un veicolo elettrico compatto che offre una soluzione pratica e conveniente per la guida urbana. Con un’autonomia adeguata sia per le città che per le zone rurali, la Spring si adatta alle esigenze quotidiane di spostamento.

Offre prestazioni adeguate per un uso urbano grazie al motore elettrico reattivo e alla sua guida silenziosa. La sicurezza è una priorità con le numerose funzioni di assistenza alla guida e le caratteristiche di sicurezza standard.

La Dacia Spring 2023 rappresenta un’opzione accessibile e sostenibile per coloro che desiderano passare all’elettrico e vogliono spendere poco. Il modello base Essenzial parte da 21.450,00 €, mentre il modello da noi in prova, la Expression da 23.150,00 €. Trovate tutti gli allestimenti disponibili e i prezzi aggiornati sul sito ufficiale Dacia.

Per maggiori informazioni e dettagli, vi invitiamo a guardare la nostra recensione su YouTube.

Articolo precedenteApple e iPhone sono il sogno nascosto di tutti gli utenti Android
Articolo successivoInstagram al lavoro su una nuova app, Twitter inizia a tremare