CIE VS SPID, ecco come usare la Carta d'Identità Elettronica per lo spid

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può ora essere utilizzata come Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) dopo la conclusione della fase di sperimentazione. Questo sviluppo rende lo SPID praticamente inutile grazie al sistema “Entra con CIE”. Ma come si imposta la CIE come SPID?

CIE VS SPID: come avviene l’attivazione della CIE come SPID

Per attivare la CIE come SPID, è necessario seguire alcune semplici procedure. Innanzitutto, bisogna accedere al sito web www.cartaidentita.it e attivare le credenziali. Durante il processo, verranno richiesti il numero di cellulare, l’indirizzo email, le ultime quattro cifre del codice PUK ricevuto dal Comune al momento della richiesta della carta, e una password da impostare per i futuri login. La CIE supporta anche il livello di sicurezza più elevato, ma per questo è necessario un lettore NFC o uno smartphone dotato del chip in grado di leggere la Carta. Dopo aver scaricato l’applicazione CieID, è possibile procedere con la configurazione seguendo le istruzioni presenti sullo schermo.

L’utilizzo della CIE come SPID o come sistema di riconoscimento per la propria identità è molto semplice: basta fare click sul pulsante “Entra Con Cie” dove presente. Negli ultimi tempi, la lista di soggetti sia pubblici che privati che hanno deciso di adottare questo nuovo sistema è cresciuta in maniera significativa, anche in vista del possibile pensionamento dello SPID.

In conclusione, l’uso della CIE rappresenta un passo avanti significativo nella semplificazione dei processi di identificazione digitale. Questa innovazione rende l’accesso ai servizi online più semplice e sicuro, migliorando l’esperienza dell’utente e aumentando la sicurezza delle transazioni online.

Articolo precedenteAquarist, arriva anche per console Xbox il titolo simulativo sugli acquari
Articolo successivoNokia G22, i pezzi di ricambio e i manuali arrivano direttamente su iFixit