sole

Un gruppo di astrofotografi ha catturato un’immagine mozzafiato della recente “eclissi solare ibrida“, visibile nei cieli sopra l’Australia il mese scorso.

L’immagine mostra principalmente i filamenti della corona solare cogliendo anche un debole assaggio di un’eruzione di plasma magnetizzato, nota come espulsione di massa coronale (CME), che esplode lontano dal sole.

La rara eclissi, che si è verificata il 20 aprile, è un ibrido perché consiste in due eclissi separate che si sono verificate contemporaneamente. Sebbene le eclissi si siano verificate contemporaneamente, la maggior parte degli osservatori poteva vedere solo l’una o l’altra a seconda della loro posizione. L’eclissi solare totale era visibile solo a persone perfettamente posizionate in linea con la luna e il sole.

La nuova foto è un composto di centinaia di immagini catturate dagli astrofotografi cechi Petr Horálek, Josef Kujal e Milan Hlaváč  a Pebble Beach nel Nuovo Galles del Sud, secondo Spaceweather.com.

L’attività del Sole sta aumentando

L’immagine combinata ha mostrato il picco dell’eclissi solare totale, nota come totalità, che è durata circa un minuto ed è stato l’unico momento in cui la corona del sole era completamente visibile. Tuttavia, il dettaglio catturato nella nuova immagine è “molto più di quanto l’occhio umano possa vedere“, ha detto Horálek a Spaceweather.com.

Gli astrofotografi speravano di dare un’occhiata alla corona quel giorno, ma non si aspettavano di vedere anche una CME eruttare lontano dal sole. Nell’immagine di gruppo, il CME è appena visibile. Ma quando è stata modificata dall’Osservatorio solare ed eliosferico della NASA, l’esplosione stellare è diventata chiaramente visibile.

La corona solare è particolarmente forte nella nuova immagine, che riflette un aumento dell’attività solare mentre il sole si avvicina al picco di un ciclo di 11 anni, noto come massimo solare, che dovrebbe arrivare nei prossimi anni. L’inaspettato CME è un’ulteriore prova che l’attività del sole sta aumentando.

FONTEmsn
Articolo precedenteGamestop deve salvarsi, ma gli investitori sono ottimisti per il futuro
Articolo successivoIl nuovo capitolo di Battlefield cambierà completamente la visione del gameplay