Firmware, ecco perché c'era una canzone dei Coldplay al suo interno

Nicholas Starke, un esperto di sicurezza informatica, ha effettuato una scoperta insolita mentre esaminava l’aggiornamento del firmware per gli SSD M.2 NVMe KC2000 di Kingston: ha trovato il testo di “The Scientist”, un brano dei Coldplay del 2002, incorporato nel firmware. Ma come è possibile?

Firmware: per quale ragione c’era il testo di “The Scientist”?

La scoperta, condivisa con Bleeping Computer, è stata confermata. Il firmware, lanciato all’inizio del 2020, prometteva “miglioramenti delle prestazioni in alcuni carichi di lavoro QD1″, senza alcun accenno a contenuti musicali.

Starke è rimasto perplesso su come e perché il testo di una canzone dei Coldplay sia finito nel firmware di un SSD. Nonostante la sua vasta esperienza nel settore della ricerca e del reverse engineering, non aveva mai incontrato nulla di simile. Bleeping Computer ha suggerito che potrebbe essere stato usato come “dati di prova”. Chiunque può scaricare il firmware dal sito di supporto di Kingston e aprire il file “S2681103.bin” con un editor esadecimale. Cercando “ComeUpToMeet“, una delle frasi del brano, si arriva alla sezione del firmware che contiene il testo de “The Scientist”.

Starke e Bleeping Computer hanno avuto un dialogo aperto sulla questione, ma Kingston non ha ancora rilasciato commenti o spiegazioni ufficiali riguardo la presenza del testo della canzone nel firmware. Ad ogni modo questa non è la prima volta che si scoprono dati curiosi nascosti nei file di risorse di un computer. Ad esempio, nel sistema operativo MacOS era stato trovato il whitepaper di Bitcoin, che è stato rimosso da Apple una volta scoperto.

Articolo precedenteWhatsapp, scoperta una verità inquietante sull’app
Articolo successivoYouTube, da dove proviene il messaggio di errore che da giorni non ci fa ascoltare musica