Truffe alle assicurazioni

Una tipica truffa funziona così: si subisce un incidente d’auto e si scambiano informazioni sull’assicurazione con l’altro conducente. Non ci sono testimoni e la polizia non viene chiamata sul posto. Successivamente scopri dalla tua compagnia assicurativa che un passeggero sta rivendicando lesioni e spera di ottenere un risarcimento dalla tua assicurazione.

Ecco come evitare la truffa: senza polizia o testimoni, è davvero la tua parola contro la loro. La cosa migliore da fare è raccogliere informazioni accurate sulla scena dell’incidente. Scatta foto con il telefono. Ottieni un conteggio delle persone coinvolte nell’incidente automobilistico, inclusi conducenti e passeggeri. Se possibile, ottenere i nomi e le informazioni di contatto di tutte le persone coinvolte.

Se ci sono testimoni sulla scena dell’incidente, chiedi le loro informazioni di contatto. Puoi anche chiamare la polizia e chiedere loro di sporgere denuncia.

Ecco come evitarla

Se ritieni che qualcuno stia presentando una richiesta di risarcimento contro la tua assicurazione e non sia stato coinvolto nell’incidente automobilistico, parla con il tuo perito assicurativo. La maggior parte delle compagnie di assicurazione auto dispone di un’unità investigativa che esamina questo tipo di problemi.

Ci sono molte situazioni del genere che possono metterti a rischio, come una batteria scarica, una gomma a terra o un incidente d’auto. A peggiorare le cose, ci sono autisti di carri attrezzi non richiesti che aspettano l’opportunità di incassare dall’assicurazione.

Questi conducenti piombano come salvatori sulla scena dell’incidente, solo per colpirti con un colpo basso.  Un comportamento che sta aumentando sempre di più soprattutto nelle zone meno controllate.

FONTEforbes
Articolo precedenteAlcuni di questi vecchi cellulari possono valere migliaia di euro se venduti ai collezionisti
Articolo successivoIl Parker Solar Probe della NASA sta viaggiando ad oltre 500mila KM al secondo