Lamborghini Revuelto: l'erede dell'Aventador ha dei dettagli mai visti prima

Lamborghini ha presentato la Revuelto, l’erede dell’Aventador, una supercar rivoluzionaria caratterizzata da un V12 plug-in e un design sorprendente. Precedentemente conosciuta come progetto LB744, questa potente macchina combina un nuovo V12 aspirato da 6,5 litri con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di 1.015 CV.

Lamborghini Revuelto: tutte le caratteristiche della vettura

Tra le performance da capogiro, la Revuelto raggiunge i 350 km/h di velocità massima e impiega soli 2,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La batteria da 3,8 kWh consente di percorrere circa 10 km in modalità puramente elettrica.

Il design della Revuelto è strettamente legato alle scelte tecniche, con un nuovo telaio monofuselage ispirato all’aeronautica e realizzato in fibra di carbonio e Forged Composites. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un carico aerodinamico anteriore migliorato del 33% e quello posteriore del 74% rispetto all’Aventador Ultimae.

Gli interni sfoggiano una nuova strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema infotainment con display touch verticale da 8,4 pollici. Un ulteriore schermo da 9,1 pollici è posizionato davanti al passeggero. Inoltre, l’app Lamborghini Unica permette di gestire l’auto da remoto, mentre il programma Ad Personam offre personalizzazioni estese per gli esterni e gli interni.

La Revuelto è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Active Lane Departure Warning, il Lane Change Warning, l’Adaptive Cruise Control e il Rear Cross Traffic Alert. Il peso complessivo è di 1.772 kg, con una ripartizione del 44% all’anteriore e del 56% al posteriore. La vettura è inoltre equipaggiata con pneumatici Bridgestone Potenza Sport su cerchi da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore.

L’impianto frenante è composto da dischi carboceramici, con pinze a 10 pistoni e dischi da 410x38mm all’anteriore e pinze a 4 pistoni con dischi 390x32mm al posteriore. La Revuelto è disponibile a 510.000 euro, tasse incluse, con le prime consegne previste entro la fine del 2023.

Articolo precedenteCase, in questi comuni potrai acquistarne una ad 1 euro
Articolo successivoAuto elettriche, presto la batteria scarica si sostituirà anziché ricaricarla